Corridonia


http://www.comune.corridonia.mc.it
Piazza F. Corridoni 8 62014 CORRIDONIA MC
0733.439900
comune@corridonia.sinp.net
Mappa

Popolosa cittadina in bella posizione geografica, Corridonia si trova sullo spartiacque tra le valli del Chienti e del Cremone.

Di tradizione agricola, ha visto di recente lo sviluppo di una fiorente attività industriale nella forma per lo più della piccola e media impresa, ma ha conservato belle tracce del passato nelle chiese in stile romanico-gotico e nella Pinacoteca.

Luoghi di interesse:

Piazza Filippo Corridoni e palazzo comunale

La piazza costituisce un importante esempio dell´architettura Razionalista italiana. Costruita sull´antica Piazza Castello, di cui restano la chiesa di San Francesco ed alcune case del XV secolo, la sua caratteristica principale è quella di aver creato un ambiente urbano moderno in un tessuto edilizio antico.

Palazzo Persichetti Ugolini

Il maestoso Palazzo Persichetti-Ugolini, residenza patrizia della famiglia omonima, è compreso nel complesso ex conventuale San Francesco e si erge sul lato sinistro di Piazza del Popolo di fronte all´abside della chiesa.

Museo F. Corridoni

Inaugurato nel 2010, il Museo conserva cimeli della attività di sindacalista e di combattente di Filippo Corridoni nato a Pausula il 18 agosto 1887 e morto sulla Trincea delle Frasche il 24 ottobre 1915.

Abbazia di San Claudio

L´Abbazia di San Claudio sorge in una pianura fertile e produttiva. Nel raggiungerla il viaggiatore si imbatte nel maestoso viale di 548 cipressi di rara bellezza e grandiosità. L´Abbazia è uno dei monumenti romanici più interessanti della Marche e ha origini molto antiche, essendo sorta nel V o VII secolo sulle rovine dell'antica città romana di Pausolae.

Gli Zoccolanti

L´ex convento dei Frati minori dell´Osservanza con l´annessa chiesa della Madonna dei Monti sorge su una collina a trecento metri dal centro abitato di Corridonia. Da sempre l´edificio è conosciuto come gli Zoccolanti.

fonte: www.comune.corridonia.mc.it

Eventi Corridonia

Sabato
24
Febbraio

Sonate per pianoforte di Beethoven

Giovani allievi dei Conservatori marchigiani: Stefano Chiurchiu sonata op. 2 n. 1, Riccardo Ricci sonata op. 13 "Patetica", Laura Sarchié sonata op. 31 n. 2"Tempesta"
24 Febbraio 2018 ore 21
Teatro Comunale 0733.230777

Cosa Sapere

CORRIDONIA

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina