Libri e Cultura (341)

Questo “Quaderno” monografico getta luce sui problemi della conurbazione che va dal Conero al Tronto. La crisi economica sta creando all’interno dei comuni costieri che la compongono dei vuoti fatti di aree dismesse e quartieri abbandonati che si stanno trasformando…
Questo libro intende avvicinare ai bambini la figura di Raffaello, presentata come esemplare per il suo gusto di scoprire, esplorare e definire le proprie attitudini sin da piccolo. Le numerose illustrazioni conducono il lettore tra le colline delle Marche e…
Il volume esamina la difficile situazione demografica ed economica dei piccoli centri marchigiani caratterizzata dallo spopolamento e martoriati dal terremoto del 2016: un anziano ogni tre persone e tre anziani per ogni bambino, una casa vuota ogni due occupate. L’autore…
Giuseppe Vannicola (1876-1915) appartiene a quella schiera di intellettuali del primo Novecento che vissero all’insegna di un eclettismo culturale tipico dell’Italia postunitaria. Il volume documenta la vita e le opere di uno scrittore curioso e geniale che visse un’esistenza sofferta…
Questo volume raccoglie testimonianze sugli incontri di Giuseppe Verdi con compositori marchigiani come Francesco Basili, Lauro Rossi, Filippo Marchetti e Domenico Alaleona, ma anche impresari, studiosi ed estimatori; tratta inoltre dei cimeli verdiani esistenti in teatri, biblioteche, musei e raccolte…
L’assedio di Mondolfo del 1517 fu uno dei fatti militari della guerra per il ducato di Urbino combattuta tra Lorenzo de’ Medici, nipote di papa Leone X, e Francesco Maria della Rovere, il legittimo duca deposto dallo stesso pontefice. Il…
Questo libro è il frutto del lavoro “sul campo” di tre blogger marchigiane che si occupano da anni della propria regione parlando di viaggi, di eventi, di trekking, di famiglie e di bambini. È una guida pensata per le famiglie…
Questo volume ricostruisce la storia della DC nella provincia di Ancona e, in parte, anche nelle Marche. Il partito nasce con forti connotati sociali, per poi collocarsi definitivamente nel centro dello schieramento politico. La sua presenza politica in Italia regge…
Ercole Sori prosegue la storia contemporanea di Ancona, affrontando il periodo che va dal 1922 al 1940. In questi anni nella città dorica si manifestano il declino dell'aristocrazia e l'affermazione dei ceti intermedi, l’attuazione di politiche sociali per l'integrazione (sport,…
Le grandi famiglie dell’oligarchia fermana, arricchitesi a partire dal XV secolo con il commercio di prodotti agricoli, investirono parte delle loro ricchezze in importanti commissioni artistiche. Così fecero anche gli ordini religiosi e ciò consentì a Fermo di acquisire un…
Il numero 8 della rivista storica “Marca/Marche” è interamente dedicato al rapporto tra l’importante abbazia di Farfa e il Piceno. Vi trovano spazio contributi di T. Leggio, S. Boesch Gajano, V. Laudario, R. Bernacchia, F. Pirani, G. Spina e A.…
Pagina 1 di 27

Cosa Sapere

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina