Dentro l'incendio

fotografie di Marco Morosini


da: Sab, 30. Settembre 2017
 a: Dom, 29. Ottobre 2017
Fiorenzuola di Focara
PESARO, PU
0721.208104
www.parcosanbartolo.it
Mappa

Il fuoco, produce luce e calore ma anche distruzione. Il fuoco senza controllo può cancellare paesi, persone, animali e cose. Il fuoco utilizzato dall’uomo in maniera dolosa, cancella in poche ore ogni forma di vita, anni di storia, lasciando solo cenere. È quello che è appena successo in questa calda estate in Italia con il primato in Europa per il numero di incendi boschivi.

Si tratta di 371 roghi, con 72.039 ettari andati in fumo. Si tratta di effetti devastanti anche sulla biodiversità: per ogni ettaro di macchia mediterranea andato in fumo, sono morti in media 400 animali tra mammiferi, uccelli e rettili. Le foto della mostra fotograca “Dentro l'incendio” di Marco Morosini sono state scattate nel Parco San Bartolo i giorni successivi il grande incendio del 4-5 agosto 2017 che ha visto bruciare più di 150 ettari del parco a picco sul mare distruggendo boschi, macchia mediterranea, campi, case e minacciando i paesi di Fiorenzuola di Focara e Casteldimezzo. I

l fotografo ha interpretato la fase postuma dell'incendio, concentrandosi su quello che ha lasciato il fuoco dopo il suo passaggio. Morosini, ha voluto avvicinarsi al soggetto il più possibile, “bruciando” (termine utilizzato in fotograa quando le luci sovraesposte bruciano l’immagne e diventano bianche) lo sfondo e annullandolo. 30 le fotograe stampate su supporto trasparente in metacrilato e montate all’interno di un passepartout di metallo arrugginito che le sostiene e contiene, creando un dialogo tra presente e passato, una interazione tra indifferenza della vita quotidiana che continua e la ferita lasciata dal fuoco.

Le opere, sono installate all’aperto sul parapetto semidistrutto del campanile di Fiorenzuola di Focara.

Cosa Sapere

PESARO
Genga - Festa d'autunno 2017

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina