Falerone


http://www.comunefalerone.it
Piazza della Concordia 6 63837 FALERONE FM
0734.710750
Mappa

Situato a 432m s.l.m., a metà del corso del fiume Tenna, in una posizione baricentrica tra la costa e la montagna, Falerone si estende in una zona prettamente pianeggiante (Piane di Falerone), per poi risalire verso una zona collinare, fino a terminare sul cucuzzolo del centro storico, dal quale si assiste ad uno spettacolo da capogiro: il panorama spazia dall'Adriatico ai Sibillini, dal Conero all'ascolano segnando un cerchio completo. E ci si sente, allora, di far parte di una terra infinita, di bellezza.

I numerosi ritrovamenti archeologici e le fonti antiche indicano come, già nel sec. VI a.C., la popolazione di Falerone fosse nella storia e venisse considerata popolazione "importante". D'altronde, questo lembo di terra che ancora gode delle sue più uniche e preziose caratteristiche, terreno fertile, acqua in abbondanza e snodo di strade strategiche, è sempre riuscito a mantenere alto il suo vigore rispetto a tutti gli altri centri limitrofi.

Tracce della sua fulgente storia sono i resti archeologici, architettonici e artistici, dall'epoca romana a quella medievale, preservati come un tesoro e promossi come prima risorsa turistica. Un popolo, quello faleronese, dedito all'impegno come un soldato romano e dedito alla fatica come un agricol-tore piceno, che è sempre riuscito, dopo ogni avversità, a risplendere, contraddistinguendosi in di-versi settori professionali: dalle attività agricole, silvo-forestali e di allevamento del bestiame sino all'industrializzazione della paglia prima e di altre materie prime poi. Le numerose associazioni di volontariato, oggi, oltre a dimostrare la nobiltà d'animo dei faleronesi, offrono a tutta la comunità continui momenti culturali, di svago, divertimento, solidarietà e soccorso.

L'olio del Piantone di Falerone, “lu serpe de Falerò” e le altre ricette tipiche, sempre disponibili nei punti ristoro più tradizionali, vi daranno l'ennesimo ottimo motivo per venire o ritornare a Falerone.

Eventi Falerone

dal 01 Agosto al 18 Agosto 2017 Il 26° Festival Musicale Piceno, dopo il tragico stop imposto all'edizione 2016 dagli eventi sismici, si propone di ridare vita musicale al centro storico di Falerone pur senza la storica sede, la chiesa di San Francesco, inagibile come tutte le chiese del paese.
Venerdì
18
Agosto

La spallata

Compagnia Tiaeffe di Fermo
18 Agosto 2017 ore 21
Piazza Papa Giovanni Paolo II Comune, 0734.710750

Festival Musicale Piceno

ottoni in piazza. Con la Picus Brass
18 Agosto 2017 ore 21.15
Piazza della Concordia 0734.710147
Sabato
19
Agosto

Quello che se fa se 'rtroa

Compagnia "La Nuova" di Belmonte Piceno
19 Agosto 2017 ore 21
Piazza Papa Giovanni Paolo II Comune, 0734.710750
Venerdì
25
Agosto

Per visualizzare data e indicazioni degli eventi futuri devi prima effettuare il Login.
La visualizzazione è attiva solo per gli abbonati, se non lo sei abbonati
Sabato
26
Agosto

Per visualizzare data e indicazioni degli eventi futuri devi prima effettuare il Login.
La visualizzazione è attiva solo per gli abbonati, se non lo sei abbonati

Cosa Sapere

FALERONE

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina