Mondolfo


http://www.comune.mondolfo.pu.it
Via Garibaldi 1 61037 MONDOLFO PU
0721.9391
comune.mondolfo@provincia.ps.it
Mappa

Il Comune di Mondolfo si estende in riva al mare Adriatico, tra il Comune di Fano e quello di Senigallia, nella Provincia di Pesaro e Urbino, nella Regione Marche, su una superficie di 22 km quadrati con una popolazione residente di poco inferiore ai 12 mila abitanti. La posizione geografica e le infrastrutture viarie, la Strada Statale 16 Adriatica oltre alla Strada Statale 424 (che collega il mare Adriatico a Roma tramite la Strada 3 Flaminia ) la rete ferroviaria Bologna – Ancona e l’Autostrada Bologna –Canosa, hanno favorito lo sviluppo a forte vocazione turistica di questo territorio, senza dimenticare la presenza delle più importanti imprese della cantieristica come la Pershing e la Dreaming, conosciute in tutto il mondo, che hanno scelto il nostro Comune come sede naturale.

“Due vacanze in una” è, infatti, lo slogan che meglio identifica il territorio del Comune di Mondolfo che poggia la propria ricezione turistica sulla possibilità di utilizzare in modo diverso e al tempo stesso omogeneo due distinte località: da una parte Mondolfo posta a balcone sul mare che ha origini antichissime e che si fregia di importanti monumenti, parte dei quali recuperati di recente, dall’altra Marotta, antico borgo di pescatori che nel tempo si è caratterizzata per la sua indiscussa vocazione turistica e per questo oggi si presenta ad un ottimo livello di strutture ricettive ed infrastrutture. Ma ciò che più ha stigmatizzato l’attività dell’Amministrazione comunale di Mondolfo è stata la particolare attenzione verso il cittadino e il turista, garantendo una predisposizione del territorio comunale in standard di qualità e vivibilità. Un traguardo raggiunto anche grazie ad un efficace lavoro di sinergie concentrate sulla tutela ambientale, sull’educazione e prevenzione. Concetti che hanno trovato terreno fertile anche nella programmazione delle attività scolastiche del territorio che in modo omogeneo seguono durante l’anno tematiche legate ai rifiuti, al risparmio energetico e all’importanza dell’acqua, della terra, del fuoco e dell’aria, coinvolgendo ogni ordine e grado: dalla scuola dell’infanzia sino agli istituti comprensivi della scuola media.

Un territorio che sa accogliere i visitatori con la cortesia che da sempre contraddistingue gli operatori turistici; con la fantasia nel saper proporre mete interessanti dalle Rocche di Francesco di Giorgio Martini disseminate lungo la bellissima Vallata del Cesano, alle Grotte di Frasassi vera bellezza naturale, alle tante città e piccoli borghi dove si respirano ancora i sapori della tradizione e si annusano tra i viottoli i tanti momenti della storia che sembrano essersi fermati come per magia, impressi nei fantastici colori di dolci colline ed un mare generoso di frutti e visioni d'altri tempi.

fonte: www.marottaturismo.it

Eventi Mondolfo

21 Ottobre 2017 ore 16 Seppure universalmente riconosciuto l’intervento di Francesco di Giorgio Martini a Mondolfo lo stesso cantiere – tuttavia – non è stato mai oggetto di un lavoro monografico per la città fortificata sul mare. Ecco dunque il libro “Francesco di Giorgio Martini a Mondolfo” realizzato da Alessandro Berluti e con uno scritto di Claudio...
Sabato
21
Ottobre

Francesco Di Giorgio Martini a Mondolfo

presentazione del libro di Alessandro Berluti
21 Ottobre 2017 ore 16
Sala del consiglio comunale www.castellodimondolfo.it

Cosa Vedere

Cosa Sapere

MONDOLFO

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina