Festival Internazionale del Cusanino

musica, feste in costume d’epoca e molto altro nel borgo marchigiano che rivive l’atmosfera barocca 


da: Sab, 15. Luglio 2017
 a: Dom, 23. Luglio 2017
Vie del borgo
FILOTTRANO, AN
338.3606296
www.comune.filottrano.an.it/ilcusanino.php
Mappa

La terza edizione del Festival “Sulle orme del Cusanino” è alle porte. Dal 15 al 23 luglio nove giorni di kermesse con musica barocca, spettacoli, danze, arti visive, aperture straordinarie di palazzi e dimore storiche, antichi sapori, moda e shopping nei punti vendita di prestigiosi marchi italiani.

Ancora una volta l'incantevole borgo di Filottrano, luogo di grandi reminiscenze storiche, architettoniche, artistiche e culturali, ma anche uno tra i più laboriosi, creativi e produttivi "centri" di ideazione e diffusione della moda italiana - omaggia il suo illustre concittadino Giovanni Carestini in arte il Cusanino, uno dei più importanti cantanti del settecento, con un festival di altissima qualità. Filottrano città di musica, cultura, moda, sapori conviviali e bellezza: tutti simboli di una italianità da difendere, conservare e diffondere, questa la vision condivisa dal Comune di Filottrano, dalla Regione Marche e da Lardini main partner dell'evento, oltreché dai numerosi partner che partecipano alla realizzazione di questo ricco programma di spettacoli e interpreti di spessore internazionale, proposti in contesti unici, sotto la Direzione Artistica del Maestro Antonio Pirozzi.

Quest'anno il festival si arricchisce anche di un intervento  artistico a cura di MAC Manifestazioni Artistiche Contemporanee che ha scelto l’artista Mirco Rinaldi con il suo "Contrappunto Visivo" previsto per sabato 22 luglio: un video mapping che esalta attraverso giochi di luci, distorsioni delle architetture e disegni, la fantasia e l’eclettismo della musica barocca.

Come il contrappunto in musica - sovrappone secondo particolari principi compositivi, melodie e sonorità diverse - così in questa istallazione le immagini con il loro ritmo si contrappongono al suono, enfatizzando il contrasto e ottenendo un insieme fastoso e ricercato.

Ingresso libero: a tutti gli spettacoli e alle visite guidate dei palazzi storici, fino ad esaurimento posti 

Altri Eventi Consigliati

Cosa Sapere

FILOTTRANO

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina