Fritto misto

dal 22 aprile al 1 maggio ad Ascoli Piceno la grande kermesse dedicata al fritto


da: Sab, 22. Aprile 2017
 a: Lun, 1. Maggio 2017
intera giornata
Piazza Arringo
ASCOLI PICENO, AP
0735.702394
www.frittomistoallitaliana.it
Mappa

Il Fritto è uguale per tutti! Il claim della tredicesima edizione di Fritto Misto vuole ricordare le origini e il carattere comunitario della frittura, una tecnica di cottura protagonista in tutto il mondo nello street food. Fritto Misto sarà ancora una volta l’evento che apre le porte alla primavera e al lungo ponte di fine aprile. Sede naturale sarà ancora una volta il meraviglioso centro storico di Ascoli Piceno in particolare Piazza Arringo e Piazza del Popolo che ospiteranno la più importante kermesse italiana dedicata al fritto dal 22 aprile al 1 maggio.

Tante le novità della Palafritto, la struttura di oltre mille metri quadrati che ospiterà 25 cuochi e friggitori provenienti dall’Italia e da diversi paesi stranieri, le cui friggitrici saranno in grado di cuocere circa sessanta fritti tra carne, pesce, verdure, dolci. Oltre alle mitiche Olive Ascolane del Piceno Dop, ai cannoli siciliani, ai panzerotti pugliesi, allo gnocco fritto emiliano farcito di salumi, faranno il loro ingresso nel Palafritto il mitico supplì romanesco e il formaggio fritto abruzzese. Accanto al Palafritto l’area Street Food e Vini di Marca ospiterà chef affermati ed emergenti tra cui Andy Luotto, Aurelio Damiani, Enrico Mazzaroni, Sabrina Tuzi, Rosaria Morganti, Daniele Citeroni, Andrea Mosca, Andrea Giuseppucci. A condurre dibattiti e cooking show saranno Fede e Tinto, conduttori di Decanter fortunato programma enogastronomico di Radio Due.

Tra un fritto e l’altro anche numerose degustazioni con abbinamento di cibo e vini marchigiani del Consorzio Tutela Vini Piceni e dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini. La Regione Marche proporrà un interessante focus sull’olio extravergine marchigiano che recentemente ha ottenuto il riconoscimento della Igp, Indicazione Geografica Protetta. In Piazza del Popolo spazio alle eccellenze gastronomiche marchigiane in uno spazio interamente dedicato alle produzioni agroalimentari dell’entroterra marchigiano duramente colpito dagli eventi sismici dello scorso anno. Ancora una volta compagna di viaggio delle migliaia di visitatori di Fritto Misto, sarà la Fritto Card, la carta servizi che consentirà di ottenere gratuità e sconti durante i dieci giorni di Fritto Misto ma anche oltre, visto che sarà allargata ai pacchetti turistici per tutto il territorio piceno.

Fritto Misto è organizzato da Tuber Communications e Sedicieventi, con il contributo e patrocinio della Regione Marche, Assessorato all’Agricoltura, del Comune di Ascoli Piceno, della Provincia di Ascoli Piceno, della Camera di Commercio di Ascoli Piceno.

Altri Eventi Consigliati

  • Trafiletto

    Fritto misto

    ASCOLI PICENO
    Piazza Arringo
    dal 22 Aprile
    al 01 Maggio 2017
    intera giornata
    con oltre sessanta fritti italiani e stranieri
    0735.702394 www.frittomistoallitaliana.it
  • Trafiletto

    Sagra della tagliatella

    FERMIGNANO
    Zona Ex Stazione
    27 Aprile 2017
    dalle ore 19
    esibizione dal vivo della creazione della tagliatella, stand gastronomici, serata latina con animazione con Elvis e Sabrina, giochi gonfiabili
    349.4901646 www.fermignanoeventi.it
  • Trafiletto

    Sagra della tagliatella

    FERMIGNANO
    Zona Ex Stazione
    28 Aprile 2017
    dalle ore 19
    esibizione dal vivo della creazione della tagliatella, stand gastronomici, serata danzante con l'Orchestra Joselito, giochi gonfiabili
    349.4901646 www.fermignanoeventi.it

Cosa Sapere

ASCOLI PICENO

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina