Palazzo Guarnieri - Baleani Baldeschi

Situato nella centrlissima Piazza del Comune, è uno dei più antichi palazzi nobiliari di Osimo, appartenente al conte jesino Gaetano Balleani Baldeschi, da anni residente a Milano.

Il monumentale edificio è diviso in due complessi architettonici su tre piani, costruiti in epoche differenti: fronteggia Palazzo comunale l'ala più maestosa, quella cinquecentesca, già della blasonata famiglia Guarnieri. Nel piano nobile (di circa 4-500 mq) abbondano le decorazioni pittoriche, i soffitti lignei e scultorei e i mobili settecenteschi di grande pregio che probabilmente resteranno agli attuali proprietari.

Al secondo piano si possono ammirare i soffitti lignei e di stucco nella sede del circolo di lettura “Vetus Auximon”, antica istituzione dove oggi si gioca a bridge, si organizzano feste esclusive e si dialoga di cultura. Annesso a questa porzione di palazzo ce n'è una seconda, costruita alla fine dell'800 sull'area del vecchio municipio, in stile veneziano con bifore e archetti, che fa angolo con piazza Don Minzoni.

fonte: www.osimoturismo.it

Informazioni aggiuntive

  • citta: OSIMO
Devi effettuare il login per inviare commenti

Cosa Sapere

OSIMO

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina