Grazie ad un accordo di programma tra la Comunità Montana del Montefeltro, il Comune di Piandimeleto e l'Ente Parco la struttura è stata recentemente potenziata con apparecchiature informatiche collegate in rete in grado di connettersi a banche dati multimediali riguardanti il patrimonio naturale della Provincia di Pesaro e Urbino e la micologia in generale.La Biblioteca Multimediale, composta da un archivio di CD - Rom inerenti argomenti scientifico-naturalistici, è a disposizione per la consultazione dei visitatori del centro. Completano il Museo una sala conferenze da 40 posti circa, attrezzata per incontri e dibattiti scientifici, e un laboratorio per esperienze di didattica ambientale. Diversi sentieri, inoltre, partono da San Sisto e permettono agli escursionisti e ai vari visitatori di accedere al Parco regionale del Sasso Simone e Simoncello. Il Museo è aperto su prenotazione.


Mostra "I funghi commestibili del Montefeltro"

Il gruppo micologico "Il Fontanile", da diversi anni, organizza questa interessante mostra sui funghi che possono essere rintracciati nel Montefeltro. Si tratta di una "collezione" completa di funghi commestibili che può essere di aiuto a quanti amano "andar per funghi" e quanti vogliono saperne di più sulla sicurezza e sulla commestibilità dei loro raccolti. La mostra è anche un modo di apprezzare la generosità del terrritorio e della stagione.

Mostra Micologica Regionale

Gli esemplari esposti provengono da raccolti effettuati nelle regioni Marche, Umbria, Toscana ed Emilia; ed offre un panorama completo dei funghi commestibili, tossici, velenosi o, addirittura, "legnosi". Si possono ammirare funghi con pochi millimetri o funghi eccezionalmente grandi. Completano l'esposizione le essenze erboree tipiche delle zone di raccolta. Una curiosità: è una mostra che può durare solo un giorno, infatti i funghi si deteriorano tanto da rendere impossibile un secondo giorno di esposizione.

fonte: www.comune.piandimeleto.pu.it

Informazioni aggiuntive

  • citta: PIANDIMELETO
Devi effettuare il login per inviare commenti

Cosa Sapere

PIANDIMELETO

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina