Nella seconda metà del XII secolo Ancona era da tempo una repubblica marinara che intratteneva rapporti commerciali con il Mediterraneo orientale, sotto la protezione di Bisanzio. La città dorica disponeva di un territorio che andava poco al di là del Monte Cònero, ma coniava una sua moneta chiamata agontano, regolava…
Le Marche prima di Roma Secondo diversi storici antichi i Piceni erano genti sabine penetrate nella parte meridionale delle Marche in seguito a un ver sacrum, cioè a una “primavera sacra”, in cui un gruppo di giovani si allontanavano dai luoghi di nascita per andare alla ricerca di un nuovo…
Annibal Caro è considerato uno dei più tipici letterati del Cinquecento italiano. Fu uno scrittore poliedrico, noto fino a qualche decennio fa al grande pubblico per la sua versione in italiano dell’Eneide di Virgilio, e agli studiosi per il suo ricco epistolario, le gustose satire e una frizzante commedia. Da…
La Democrazia cristiana è stata quasi cinquanta anni il partito di maggioranza relativa in Italia ed è presente ancor oggi, talvolta con denominazioni leggermente diverse, in diversi Paesi europei (in Germania è il partito di governo) e sudamericani. Le origini nel Fermano Fu un sacerdote marchigiano (nato e formatosi in…
echi leopardiani
Pagina 1 di 27

Cosa Sapere

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina