Stagione teatrale di Porto San Giorgio

tante opportunità per tutti i gusti


da: Sab, 9. Dicembre 2017
 a: Sab, 21. Aprile 2018
Teatro comunale
PORTO SAN GIORGIO, FM
392.3429126
Mappa

Prosa ma non solo. La Stagione Teatrale 2017/2018 di Porto San Giorgio offre opportunità per tutti, dalla prosa, appunto, al teatro sperimentale, dal teatro per famiglie alla musica e, ancora, da artisti e attori di fama nazionale ai giovani di successo del territorio.

“Una proposta frutto di riflessioni critiche – spiegano il Sindaco Nicola Loira e l’Assessore a Cultura e Turismo Elisabetta Baldassarri – che ci hanno portato a stilare un cartellone composito, dalle tante anime, ricco di possibilità per tutti i gusti”.

Il cartellone di prosa, curato dall’amministrazione comunale insieme all’AMAT, presenta cinque titoli e testi di qualità che uniscono impegno e divertimento. “Un percorso vivo e pensato” lo definisce il direttore artistico dell’AMAT Gilberto Santini, che si apre sabato 9 dicembre con Valentina Lodovini, volto fra più popolari del cinema italiano con “Tutta casa, letto e chiesa” di Dario Fo e Franca Rame (prima regionale). Quattro quadri per una commedia disincantata nella quale si ride molto, ma che a 40 anni dal debutto, fa ancora riflettere sulla condizione delle donne. Sabato 13 gennaio l’appuntamento è con la danza contemporanea. In scena E.Sperimenti/ GDO Dance Company che, con le coreografie di Federica Galimberti, propone lo spettacolo “Convergenze”, energetica combinazione di elettronica e luce, ritmo e movimento che attinge alla cultura dell’hip-hop, dell’urban e dello street creando un linguaggio nuovo contaminato. “L’inquilina del piano di sopra” di Pierre Chesnot, interpreti Gaia De Laurentiis e Ugo Dighero con Laura Graziosi diretti da Stefano Artissunch, è in scena giovedì 1 febbraio. Un classico della commedia brillante, il testo osserva con sguardo ironico i rapporti di coppia aggiungendo l’attributo di ‘comici’ ad eventi altrimenti considerati tragici. Venerdì 23 febbraio Lillo & Greg portano in scena un’antologia del meglio dei loro numerosi spettacoli. Miscela esilarante di musica, sketch, poesie, trailer e intrattenimento puro, “Lillo & Greg Best of” è un varietà frizzante che ripropone i cavalli di battaglia teatrali, televisivi e radiofonici del famoso duo comico.

Ascanio Celestini torna a Porto San Giorgio in chiusura del cartellone domenica 18 marzo (ore 17.30) con “Pueblo”. In scena le vicende di personaggi che vivono ai margini della società o nei gradini più bassi, che non hanno potere alcuno e spesso stentano persino a sopravvivere, ma si aspettano continuamente che il mondo gli mostri qualcosa di prodigioso. Continua l’esperienza di “Sotto-Passaggi”, rassegna che mira a valorizzare forme di teatro contemporaneo incentrate su di un intenso lavoro di ricerca. Quattro gli appuntamenti: “Zingari e lager” sabato 20 gennaio, “Pigrecoterzi” domenica 11 febbraio, “Bent” sabato 10 marzo e “Esodo pentateuco #2” sabato 31 marzo. Giunge alla ventunesima edizione la rassegna di teatro per famiglie “Domenica a teatro”. “Un servizio di primaria importanza - spiega il direttore artistico Marco Renzi - che svolgiamo con cuore e passione”.

Ben sei gli spettacoli in cartellone, con inizio sempre alle ore 17: “Punto a punta” il 3 dicembre, “Vorrei – Storia di un pesciolino d’oro” il 7 gennaio, “Il lupo e i sette capretti” il 28 gennaio, “Il lupo e i sette capretti” il 18 febbraio, “Storia tutta d’un fiato” il 4 marzo e “Storie di Kirikù” il 25 marzo. Non mancano poi gli appuntamenti musicali firmati TAM Tutta un’Altra Musica (prima data venredì 10 novembre con Banda Magda), gli spettacoli di introduzione alla lirica, il concerto-evento del pianista Giovanni Bellucci (17 novembre) ed i fuori rassegna con autori ed attori di casa nostra del calibro di Cesare Catà, Alessandro Rutili, Piero Massimo Macchini, Gaia Dellisanti, il Teatro del Sorriso e l’Associazione Lagrù.

Altri Eventi Consigliati

  • MONTEGIORGIO Legami

  • ASCOLI PICENO Filumena Marturano

  • Trafiletto

    Presepe artistico

    PORTO SAN GIORGIO
    Ex Pescheria
    dal 08 Dicembre 2017
    al 07 Gennaio 2018
    dalle 17.00 alle 20.00, nei festivi anche al mattino dalle 10.00 alle 13
    il messaggio evangelico attraverso l’arte e la creatività della Sig.ra Renata Ficiarà, in collaborazione con l’ATAF
    www.sangiorgioturismo.it
Monte San Giusto Presepi 2017

Cosa Sapere

PORTO SAN GIORGIO

Cosa Vedere

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina