A Natale regala il teatro

ad Ancona tanti gli appuntamenti di respiro internazionale. Grandi nomi, testi, danza e scena contemporanea


da: Ven, 1. Dicembre 2017
 a: Dom, 7. Gennaio 2018
Teatro delle Muse
ANCONA, AN
071.52525
www.marcheteatro.it
Mappa

Marche Teatro riconosciuto dal Ministero tra i 19 Teatri di Rilevante Interesse Culturale, coniuga nei settori del teatro e della danza: apertura internazionale, tradizione, innovazione e attenzione al territorio. I cartelloni delle Stagioni 2017 18, già tutti avviati, vantano un significativo incremento di abbonati e pubblico. La proposta sul territorio da dicembre in poi vedrà 26 titoli per 90 serate di spettacolo per più di 150 artisti che saliranno sui palcoscenici dei teatri di Ancona: Teatro delle Muse, Teatro Sperimentale, Teatrino del Piano.

Sono già attive presso la biglietteria del Teatro delle Muse le promozioni natalizie per regalare a Natale il Teatro. Tra gli spettacoli della Stagione Teatrale segnaliamo: Elvira con Toni Servillo in esclusiva regionale al Teatro Sperimentale per otto serate (dal 3 all’11 marzo), Re Lear con Ennio Fantastichini (dall’11 al 14 gennaio al Teatro delle Muse), Il nome della rosa di Umberto Eco (Muse dal 18 al 21 gennaio) così come tutti gli appuntamenti della Stagione di Danza e Scena Contemporanea sono proposti in prima nazionale o in esclusiva regionale. 

Il cartellone di danza vanta nel periodo delle feste, il 28 dicembre al Teatro delle Muse il balletto Coppèlia portato in scena da Daniele Cipriani Entertainment con scene e costumi del grande Emanuele Luzzati e con i primi ballerini: Anbeta Toromani e Alessandro Macario. Nel 2018 vedremo il 27 gennaio alle Muse il Balletto di Toscana Junior in Bella Addormentata diretto da Cristina Bozzolini sulla musica di Pyotr ILyich Tchaikovsky e il 17 marzo al Teatro Sperimentale l’acclamata formazione Collettivo Cinetico porta in scena Amleto.  

Al Salone delle Feste del Teatro delle Muse fino al 21 dicembre è in scena, in prima nazionale, Tempesta in Paradiso nuovo spettacolo di Pete Brooks, co-produzione internazionale tra Marche Teatro e la compagnia inglese imitating the dog. In febbraio arriva Cous Cous Klan nuovo spettacolo di una delle formazioni più interessanti degli ultimi anni, Carrozzeria Orfeo, viene co-prodotto da MT con il Teatro Elfo Puccini di Milano e il Eliseo di Roma, la formazione sarà impegnata a fotografare senza fronzoli un’umanità socialmente instabile. Alessandro Sciarroni, ormai star internazionale nell’ambito delle arti performative e alla sua settima produzione con Marche Teatro torna ad Ancona il 9 e 10 febbraio (sul palcoscenico delle Muse sarà costruita una platea da cento posti) con la sua ultima creazione Chroma don’t be frightened of turning the page. Il duo Lino Musella (candidato come migliore attore agli UBU 2017 per “Orphans”), Paolo Mazzarelli, entrambi vincitori del Premio Enriquez 2017 per “Orphans” e candidati per “Strategie Fatali” al Premio Rete Critica 2017, propone un cavallo di battaglia Figlidiunbruttodio secondo lavoro della Compagnia, prodotta da Marche Teatro dal 2010. Chiude il cartellone di Scena Contemporanea (22 aprile Teatro Sperimentale) un'altra produzione cult di Marche Teatro, 456 di Mattia Torre. Altra co-produzione Marche Teatro/Inteatro Festival è Prélude di Cristina Kristal Rizzo (7 dicembre al Teatro Sperimentale all’interno del cartellone di danza). L’artista ha lavorato in residenza a Villa Nappi a Polverigi. Tra le sorprese di dicembre anche due appuntamenti da non perdere al Cinemuse: martedì 12 dicembre alle ore 19.15, con la diretta dall’Opèra di Parigi de La Bohème di Giacomo Puccini per regia di Claus Guth e la direzione di Gustavo Dudamel e il 30 dicembre alle ore 18 il cinema per i ragazzi a cura del Teatro del Canguro propone il film L’uomo Fiammifero regia di Marco Chiarini con Francesco Pannofino.

Altri Eventi Consigliati

Monte San Giusto Presepi 2017

Cosa Sapere

ANCONA

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina