Amici della Musica di Montegranaro

grandi classici e grandi solisti per la Stagione Concertistica


da: Dom, 12. Novembre 2017
 a: Dom, 25. Febbraio 2018
Teatro La Perla
MONTEGRANARO, FM
338.4321643
Mappa

Compie 23 anni la Stagione Concertistica firmata dagli Amici della Musica di Montegranaro. Più di un ventennio di grande musica, quindi, con interpreti di levatura nazionale e internazionale che si sono succeduti nel tempo. E il programma di quest’anno non è da meno. Ce lo illustra il Maestro Francesco di Rosa, oboista di fama mondiale nonché direttore artistico della rassegna veregrense. “Il periodo classico romantico è il filo conduttore di tutti i concerti di questa edizione – speiga Di Rosa -. Otto saranno gli appuntamenti in programma da novembre a marzo, attraverso i quali avremo modo di ascoltare grandi solisti che interpreteranno grandi classici”. Ad iniziare dal 12 novembre, quando sul palco del Teatro La Perla saliranno i Solisti della Scala di Santa Cecilia, ossia Francesco di Rosa (oboe), Gabriele Screpis (fagotto), Fabrizio Meloni (clarinetto) e Alessio Allegrini (corno) che, insieme a Nazzareno Carusi eseguiranno brani celebri di Mozart e Beethoven. Altro appuntamento da non perdere, quello del 3 dicembre con il Quartetto Adorno, composto da Edoardo Ziozi e Liù Pelliciari (violini), Benedetta Bucci (viola), Danilo Squitieri (violoncelli). “Il Quartetto Adorno è una formazione costituitasi recentemente e composta da musicisti di valore ed esperienza – continua Di Rosa -. Hanno ottenuto il terzo premio al Concorso di musica da camera “Borciani” che da tempo non vedeva musicisti italiani arrivare tanto in alto. A Montegranaro il Quartetto Adorno affronterà dei capisaldi della formazione cameristica per quartetto ad archi con brani di Schubert e Beethoven. Anche il Quartetto Eirene (viola, violoncello, violino e pianoforte) che si esibirà l’11 febbraio, affronta due repertori importanti: Brahms e Mozart”.

Tra questi due eventi, il 7 gennaio è in programma l’atteso concerto “Canto Clarinetto e Piano” con il soprano Stefania Donzelli, il clarinetto di Stefano Ricci e Vincenzo De Blasis al pianoforte (musiche di Mozart, Schubert e Rossini). Il 25 febbraio arrivano I Solisti del Berliner Philharmoniker e il Colibrì Ensemble Orchestra “Un evento straordinario - commenta il direttore artistico – vengono per la prima volta a Montegranaro e non mancheranno di stupire il pubblico con un concerto nel segno di Beethoven”. 

Gran finale a marzo (data ancora da definire), con l’Orchestra Filarmonica delle Marche, protagonista insieme agli Amici della Musica di Montegranaro, di un importante progetto che verrà svelato a breve.

“Oltre a questi sei concerti di assoluto prestigio, proponiamo la Rassegna Giovani con due appuntamenti molto interessanti: il primo alle ore 10,30 di mercoledì 29 novembre con “Il Carnevale degli Animali” di Saint Saens, dedicato alle scuole ma aperto anche agli adulti che vogliono partecipare; l’altro il 28 gennaio alle 17,50 con l’Orchestra d’Archi Junior del Conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo che lo scorso anno ha ottenuto un grande successo e che quest’anno proporrà un nuovo, entusiasmante programma”.

Come risponde il territorio? “Il Teatro La Perla è grande, ha 480 posti, ed è difficile riempirlo, ma negli anni abbiamo assistito ad una crescita costante, con uno zoccolo duro di 200/240 persone per concerto. Abbiamo un pubblico variegato che viene non solo dal Fermano ma da tutte le Marche e dall’Abruzzo. Voglio sottolineare che l’appetibilità della nostra offerta è data dalla grande qualità dei concerti che ospitiamo, qualità nella scelta dei programmi e negli esecutori che possiamo ritrovare tranquillamente nelle più importanti rassegne musicali italiane e che noi riusciamo annualmente a portare a Montegranaro. Non ultimo, poi, il discorso riguardante i prezzi davvero contenuti, per pemettere a quanta più gente possibile di partecipare, con un occhio di riguardo ai giovani che hanno la possibilità di assistere a questi capolavori musicali al prezzo simbolico di un euro”.

Altri Eventi Consigliati

  • Trafiletto

    Nostalgias

    FERMO
    Capodarco, Teatro nuovo
    15 Dicembre 2017
    ore 21.15
    con Antonella Malvestiti (pianoforte), Maria Emilia Corbelli (fisarmonica) e Roberta Sarti (voce recitante)
    347.5706509 - 339.6732142
  • Trafiletto

    Nati per suonare

    FERMO
    Piazza del Popolo, Biblioteca Ragazzi
    15 Dicembre 2017
    ore 17
    Concerto di Natale a cura degli Allievi dell’Accademia Musicale “Annio Giostra” di Fermo
    0734.284466
Monte San Giusto Presepi 2017

Cosa Sapere

MONTEGRANARO

Cosa Vedere

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina