29^ Biennale internazionale dell'umorismo nell'arte

concorso internazionale di arte umoristica e caricatura


da: Sab, 25. Novembre 2017
 a: Dom, 28. Gennaio 2018
Miumor, Palazzo San Gallo
TOLENTINO, MC
0733.901365 - 969797
www.biennaleumorismo.it
Mappa

 

 

Può accadere di visitare un Museo e divertirsi? Al MIUMOR - Museo Internazionale dell’Umorismo nell’Arte di Tolentino sì, sempre. 

Recitava così una presentazione del Museo, ma soprattutto è il sentimento che accomuna coloro che lo visitano. Unico in Italia e fra i pochi nel mondo, il Museo di Tolentino custodisce disegni, illustrazioni, caricature, sculture e dipinti di artisti di calibro nazionale e internazionale. Fino al 28 gennaio 2018, tra un Galantara “Ratalanga” e un Maccari, tra un Altan, un Forattini e un Mordillo, c'è di più: in un allestimento appositamente studiato e di grande eleganza, c'è la Mostra delle migliori opere della 29^ Biennale internazionale dell'Umorismo nell'arte, storico concorso di arte umoristica e della caricatura proposto dal 1961, ogni due anni, dal Comune di Tolentino. Dal 2013 la direzione artistica è affidata ad  Evio Hermas Ercoli. 

Il pensiero e il sorriso sono gli inscindibili protagonisti delle due sezioni della Mostra. 

In quella dedicata all'arte umoristica sul tema “Onestà! Onestà!” (Premio Internazionale Città di Tolentino), che ha scatenato la fantasia di oltre duecento autori da 46 nazioni dei cinque continenti, si assiste a un tourbillon di parole ipocrite gettate al vento e alla credulità dei meno accorti, di denari svolazzanti di dubbia provenienza, di sguardi malinconici verso un non precisato futuro migliore. 

Nella sezione del “Premio Luigi Mari”, dedicato al ritratto caricaturale di personaggi illustri, l'arte antica della caricatura deforma all'inverosimile i tratti dei volti noti del nostro tempo, li distorce e li trasfigura, e magicamente ce li rende più chiari e riconoscibili. I visitatori potranno votare l'opera preferita, cui sarà assegnato il “Premio del pubblico” e riceveranno in omaggio la cartolina della Biennale.

“La vera caricatura - disse il critico d’arte Federico Zeri - il grande umorismo, nascono dall’intelligenza, dall’eleganza mentale, da una grande sensibilità, dal genio”. Tutte cose che al Miumor di Tolentino e alla Mostra della 29^ Biennale internazionale dell'Umorismo nell'arte si trovano in abbondanza e delle quali, a guardarci bene intorno, sentiamo sinceramente un gran bisogno.

Altri Eventi Consigliati

Monte San Giusto Presepi 2017

Cosa Sapere

TOLENTINO

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina