La festa del Nino

tradizione, cultura, eno-gastronomia e spettacolo a Sant'Andrea di Suasa


da: Sab, 20. Gennaio 2018
 a: Dom, 21. Gennaio 2018
dalle ore 12
Località Sant'Andrea di Suasa
MONDAVIO, PU
www.festadelnino.org
Mappa

La XVI edizione della Festa del Nino torna a Sant'Andrea di Suasa, frazione del Comune di Mondavio (PU), sabato 20 e domenica 21 gennaio 2018.

Il Nino chiama oggi a raccolta migliaia di persone per un evento che conferma il suo successo, grazie al mix unico ed originale di tradizione, cultura, eno-gastronomia, spettacolo e festività religiosa in onore di Sant’Antonio Abate, ovvero il protettore degli animali e da cui proprio il Nino prende il nome (dal diminutivo antoNINO).

L’evento regala tante degustazioni, incontri con esperti eno-gastronomi, animazione per bambini, mostre d’arte e d'artigianato, corsi di cucina e laboratori di norcineria e ovviamente un mercato di prodotti tipici consigliati e sconsigliati dall’OMS (salumi, formaggi, olio, vino, miele) con la possibilità di acquistare carni fresche di Suino della Marca, provenienti dalla filiera corta Io Nino. Storia e contemporaneità si intrecciano in un racconto vivo, che sa rinnovarsi con creatività per forme e contenuti.

Un viaggio che riserva sorprese per tutta la famiglia, anche per i più piccini, alla scoperta di un borgo che affascina, attraverso i suoi abitanti, le sue usanze e i suoi mestieri senza tempo.

Programma:

Sabato 20 gennaio

INAUGURAZIONE DALLE ORE 12.30 - IL NINO È SERVITO Pranzo con menù fisso ORE 14.00 - Apertura mostra mercato di prodotti tipici Vendita dei "prodotti consigliati dal Nino” (e anche di quelli sconsigliati dall'OMS). Norcini al lavoro: Possibilità di acquistare la carne di “Suino della Marca” proveniente dalla Filiera Io Nino. PROGRAMMA IN VIA DI DEFINIZIONE ... DALLE ORE 19.00 - IL NINO È SERVITO Norcini al lavoro: la preparazione della pista. Cena nelle tensostrutture riscaldate: polenta e fagioli con le cotiche, padellaccia e fegatelli, stinco di maiale con patate arrosto, braciole e costarelle, bistecche e salsicce, verza e patate. Degustazione con cibi da strada da consumare intorno al fuoco: braciere rovente di salsicce e goletta, dolci fritti (castagnoli e frittelle), vin brulè nelle piazze e vie del centro storico.

Domenica 21 gennaio

FESTIVITA' DI S.ANTONIO ABATE ORE 09.30 - Apertura mostra mercato di prodotti tipici Vendita dei "prodotti consigliati dal Nino” (e anche di quelli sconsigliati dall'OMS). SOLENNITÀ RELIGIOSA DI SANT’ANTONIO ABATE ORE 09.30 Distribuzione del pane benedetto e “Colazione d’gli omini”. ORE 11.00 S. Messa per la celebrazione della festività di Sant’Antonio Abate (protettore degli animali). ORE 12.00 Processione per le vie del paese con la statua del Santo e a conclusione benedizione degli animali. DALLE ORE 12.30 - IL NINO È SERVITO Norcini al lavoro: la preparazione della pista. Dall’ora di pranzo fino a cena: polenta e fagioli con le cotiche, padellaccia e fegatelli, braciole e costarelle, bistecche e salsicce, verza e patate. Degustazione con cibi da strada da consumare intorno al fuoco: braciere rovente di salsicce e goletta, dolci fritti (castagnoli e frittelle), vin brulè nelle piazze e vie del centro storico. Possibilità di acquistare la carne di “Suino della Marca” proveniente dalla Filiera Io Nino. DALLE ORE 12.30 - MAI-ALOTECA Spazio giovani con birre artigianali e hamburger del Nino. ORE 15.00 - DEGUSTAZIONE DI CINTA SENESE Panino con carne di cinta senese cotta lentamente sul girarrosto a legna da Carlo e Gigia dell’azienda CAL BIANCHINO di Urbino (PU). NEL POMERIGGIO - NINO ON AIR Diretta radiofonica e musica con Radio Fano. PROGRAMMA IN VIA DI DEFINIZIONE ... DALLE ORE 18.00 - IL NINO È SERVITO Cena nelle tensostrutture riscaldate

Altri Eventi Consigliati

  • Trafiletto

    Festa di Sant'Antonio Abate

    MONTE URANO
    Quartiere Tenna e San Pietro
    21 Gennaio 2018
    funzioni religiose, distribuzione dei pani benedetti, momenti ricreativi e gastronomici
    Comune 0734.848723
  • Trafiletto

    Festa di S. Antonio Abate

    LORETO

    21 Gennaio 2018
    ore 8.00 inizio della distribuzione del pane benedetto in piazza della Madonna. ore 11.30 raduno degli animali in Piazza Dei Galli e sfilata per via Sisto V, con la banda Musicale di Loreto. Ore 12.15 preghiera in Piazza della Madonna e benedizione degli animali. Ore 15.30 vin brulé e biscotti in piazza della Madonna. Animazione gruppo folk.
    Congregazione Universale S. Casa Tel. 071.970104
  • Trafiletto

    La festa del Nino

    MONDAVIO
    Località Sant'Andrea di Suasa
    20 Gennaio 2018
    dalle ore 12
    tradizione, cultura, eno-gastronomia e spettacolo
    info@festadelnino.org www.festadelnino.org
  • Trafiletto

    La festa del Nino

    MONDAVIO
    Località Sant'Andrea di Suasa
    21 Gennaio 2018
    intera giornata
    tradizione, cultura, eno-gastronomia e spettacolo
    info@festadelnino.org www.festadelnino.org

Cosa Sapere

MONDAVIO

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina