La magia del Natale

a Fermo innumerevoli iniziative in un'atmosfera da favola


da: Ven, 1. Dicembre 2017
 a: Dom, 7. Gennaio 2018
Vie del centro
FERMO, FM
www.facebook.com/VstFermo/
Mappa

Dopo le fortunate esperienze degli scorsi anni, Fermo si riconferma città del Natale, proponendo un ricco calendario di iniziative che, miscelandosi sapientemente alle suggestive atmosfere create nel centro storico, consentiranno ai visitatori di vivere appieno l’atmosfera del periodo più bello dell’anno.

“Abbiamo voluto creare un Natale con un’identità precisa – afferma l’assessore alla cultura Francesco Trasatti – riferendoci liberamente alla saga di Harry Potter. Manteniamo dunque i pezzi forti delle scorse edizioni, aggiungendo nuove unità per consolidare quella che puntiamo a far divenire un’iniziativa di primo livello della proposta turistico-culturale fermana”.

Un Natale in stile fantasy, dunque, quest’anno, con un tocco di magia nelle bellissime scenografie che caratterizzano lo stupendo centro storico della città e con tante esperienze da poter vivere a contatto con il mondo e con i protagonisti della saga più conosciuta al mondo. Ci sarà il “Raduno Harry Potter Never Ends” i prossimi 9 e 10 dicembre, il torneo di “quiddich”, un gioco particolare e popolarissimo nel mondo magico, e poi la torre astronomica che darà al riconfermato planetario una veste d’ispirazione potteriana, la scuola di magia per aspiranti maghetti, le lezioni spettacolo sul mondo fantasy e sui Re Magi curate da Cesare Catà e tanto altro ancora.

Riconfermati, e ulteriormente sviluppati, i cavalli di battaglia del periodo natalizio fermano: dal “Lago di ghiaccio” sul quale pattinare, ai mercatini natalizi in Piazza del Popolo che conferiscono uno stile spiccatamente mitteleuropeo alla città, dalla Casa di Babbo Natale (quest’anno in Corso Cefalonia), alla mostra di presepi artistici presso le Piccole Cisterne Romane, a “Irradia” la splendida illuminazione architetturale che impreziosirà Piazza del Popolo, il Palazzo dei Governatori, la Torre Matteucci, Piazzale Azzolino, l’abside della Chiesa San Francesco, le Fonti di San Franscesco di Paola e l’abside del Duomo. Non mancherà il “Natal Express”, trenino che porterà i visitatori alla scoperta dell’incantesimo del Natale, senza dimenticare poi la Fiera di Natale dell’8 dicembre, la grande festa di capodanno in piazza con musica e spettacolo anni ’70 – ’80 e ’90, il Congresso Internazionale delle Befane con la partecipazione straordinaria del musicista Paolo Belli che, la sera del 6 gennaio, si esibirà al Teatro dell’Aquila per l’attesa data zero del suo nuovo tour. Ma non finisce qui: spettacoli teatrali, concerti del Conservatorio, maratona del sorriso, partita con gli scacchi giganti, iniziative nella Biblioteca ragazzi e nelle contrade, l’esclusiva esperienza dell’Escape Room nelle Cisterne Romane e tanto, tanto altro ancora per un Natale (e oltre) da vivere intensamente.

Cosa Sapere

FERMO

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina