Musica Leggera
dal  Oggi
al  30 Aprile
ore 21,15
piattaforme Ciaotickets e Vivaticket
Stampa

Descrizione

Dal 24 al 30 aprile, il territorio maceratese si unisce alle celebrazioni mondiali per la Giornata Internazionale del Jazz, con una rassegna di concerti organizzata da Musicamdo Jazz, sotto la direzione artistica di Daniele Massimi. Tre serate speciali porteranno in scena progetti artistici di grande spessore, che attraversano il jazz nelle sue diverse sfumature: dalla chanson française di Edith Piaf al jazz visionario di Wayne Shorter, fino all’incontro tra tango argentino e improvvisazione.
Un’iniziativa realizzata in collaborazione con Adesso Musica, l’Istituto Musicale N. Biondi e l’Istituto N.Vaccaj, con il sostegno del Comune di Camerino, del Comune di Macerata, di UNICAM, UNIMC, del Club per l'UNESCO di Tolentino e delle Terre Maceratesi, del MIC e della Regione Marche. La rassegna rientra nel programma ufficiale dell’International Jazz Day, istituito nel 2011 dall’UNESCO per promuovere il jazz come strumento di pace e dialogo tra i popoli.

Il primo appuntamento si terrà venerdì 24 aprile a Macerata, nella Gran Sala Cesanelli dello Sferisterio, con un concerto dedicato alla figura di Edith Piaf. La cantante Sara Jane Ghiotti e il fisarmonicista Giacomo Rotatori ripercorreranno il repertorio della grande artista francese, restituendone l’intensità interpretativa e il carattere universale delle sue canzoni. Un omaggio che va oltre il semplice tributo musicale, esplorando il ruolo di Piaf come figura di riferimento della cultura parigina del Novecento, capace di raccontare con profondità e passione le emozioni umane.

Martedì 29 aprile, l’International Jazz Day farà tappa a Tolentino, all’Auditorium Gigli-Pagliari dell’Istituto Vaccaj, con un concerto dedicato a Wayne Shorter, uno dei più importanti compositori e sassofonisti della storia del jazz. Sul palco si esibiranno Stefano Conforti ai sassofoni, Andrea Canzonetta alla tromba, Raffaele Filoni alla chitarra, Nicola Santecchia al basso elettrico e Riccardo Chiacchiera alla batteria. Il quintetto ripercorrerà il repertorio di Shorter, dai Jazz Messengers al Miles Davis Quintet, fino alla rivoluzione fusion dei Weather Report. La serata sarà arricchita dalla mostra fotografica "Marche Jazz Stories", un’esposizione di trenta scatti che raccontano cinquant’anni di storia del jazz nel territorio.

L’ultimo appuntamento della rassegna è previsto per mercoledì 30 aprile a Camerino, presso l’Accademia della Musica “F. Corelli”, con il concerto del Pablo Corradini Quintet. Il bandoneonista e compositore argentino proporrà un progetto che fonde il jazz con il folklore sudamericano, esplorando ritmi come tango, zamba, milonga e chacarera, arricchiti da elementi di improvvisazione e interplay jazzistico. Insieme a lui si esibiranno Marco Postacchini al sax e al flauto, Simone Maggio al pianoforte, Roberto Gazzani al contrabbasso e Gianluca Nanni alla batteria e percussioni. Un concerto che unisce tradizione e sperimentazione, offrendo una prospettiva originale sulla contaminazione tra generi musicali. Lo stesso giorno sempre a Camerino è in programma il concerto per gli alunni dell’Istituto Comprensivo U.Betti con il quintetto di Maurizio Moscatelli.

Tutti i concerti inizieranno alle 21:15 e i biglietti sono disponibili in prevendita online sulle piattaforme Ciaotickets e Vivaticket, oltre che presso i luoghi dei concerti. Tutte le info sono pubblicate nel sito Musicamdo Jazz.
La rassegna rappresenta un’occasione unica per il pubblico maceratese di immergersi nella grande musica jazz e di vivere da vicino un evento di portata internazionale, testimoniando ancora una volta la vitalità culturale del territorio.

Luogo

Cosa Sapere

Cosa Vedere