Dalle ore 15:00
Piazza del Popolo
MASCHERE IN FESTA
(concorso a premi miglior gruppo)
Musica e allegria con le Storiche Congreghe offidane
Balli e divertimento
Ore 19:00
accensione " VLURD "
Il carnevale si conclude alle ore 19.00 del martedì grasso, con l'accensione e la sfilata dei Vlurd, festa di singolare originalità e dotata di una forma di fascinosa bellezza, in uno scenario dal suggestivo aspetto medievale, che la nostra città ancora possiede nei suoi principali monumenti e palazzi antichi. Centinaia di uomini e donne mascherati, con lunghi fasci di canne accesi sulle spalle , in fila indiana, sfilano per un percorso "obbligato" che attraversa le vie principali della città. Tutto sembra uno strisciante serpente fiammeggiante, che inondando la piazza principale formando un grosso
falò attorno al quale continua la festa con balli e girotondi. Quando il fuoco pagano che incendia la piazza con il rito bacchico dei "Vlurd" si spegne, torna sovrano il silenzio, foriero di pace quaresimale.
STORIA dei "VLURD"
VLURD è una locuzione dialettale derivante dal vocabolo BIGURDO, BIGORDO o BEGORDO con cui nel medioevo, si indicava una giostra cavalleresca, che, in occasione di importanti festeggiamenti, si svolgeva nelle strade dei castelli. Il nome dato alla giostra era BEHORT' in francese o BEHURT' in tedesco. Al calar della sera, poi, la manifestazione era illuminata dalle fiamme dei fasci di canne accesi, che, in senso traslato, vennero chiamati con lo stesso nome dato alla giostra. Nel linguaggio moderno, col nome di BAGORDO è sinonimo di gozzoviglia,baldoria, con cui si concludevano, quasi sempre, quelle manifestazioni paesane.
La consuetudine di accendere e di portare i VLURD, per le vie di Offida,nella sera del martedì di Carnevale è documentata fin dal 1814 da un avviso della podesteria di Offida che dice (2/2/1814): 1°- Il clamore notturno non potrà essere progredito oltre le ore 2 di notte; scorso questo periodo ciascuno dovrà restituirsi alle proprie famiglie, senza perturbare la pubblica e privata quiete;
2° - Le fiaccole non potranno essere dell'altezza che di 3 braccia, e sarà vietato appiccare il fuoco alle porte degli abitanti.
Tratto da www.inoffida.com