Il 15 novembre esce in tutte le librerie Tanno, il primo fumetto di Giovanni Lindo Ferretti illustrato dal fumettista fanese Michele Petrucci, edito da SaldaPress, che è stato presentato in anteprima a Lucca Comics & Games alla fine di ottobre. Per celebrare l'uscita di questo graphic novel, sabato 16 novembre alle 17.00 la Biblioteca Comunale di San Costanzo organizza una vera e propria festa: ci sarà Petrucci che presenterà il volume e dedicherà le copie, ci saranno le immagini che documentano le varie fasi di questo lavoro e ci sarà una selezione delle canzoni più belle di Ferretti in diffusione. Seguirà un brindisi con del vino locale. Le parole di Giovanni Lindo Ferretti – personaggio iconico, scrittore e storica voce di importanti e influenti gruppi musicali come CCCP - Fedeli alla linea, CSI e PGR – tracciano le linee di Tanno, un racconto che parla di vita e di morte. Un romanzo di formazione che ruota attorno alla presenza dei cavalli, animali che, dice Ferretti, da sempre accompagnano, guidano e regolano la sua vita. Quella di Tanno è un’autobiografia dei sentimenti, un viaggio fatto di parole e immagini, in cui le tappe fondamentali della vita dell’artista e dell’uomo si intrecciano con una dimensione più intima e spirituale, ispirata ai luoghi della sua infanzia e al suo grande amore per i cavalli. Tanno infatti è il nome affettuoso di Tancredi, uno dei cavalli a cui l'autore è stato più legato. Un’emozionante opera per la quale Ferretti ha deciso di affrontare un linguaggio per lui inedito, quello del fumetto, affidandosi al segno di Michele Petrucci, oggi tra i più importanti autori della scena fumettistica italiana. “Allevare animali insegna ad allevare uomini. Se sei attento con gli animali lo sarai anche con gli uomini”.
Giovanni Lindo Ferretti è un cantautore e autore italiano e vive a Cerreto Alpi. Considerato uno dei padri del punk italiano, è stato leader e paroliere della band CCCP - Fedeli alla linea, fondata nel 1982 e da poco riformatasi per una mostra, un film e una tournée a Berlino e in Italia. È stato poi il fondatore del Consorzio Suonatori Indipendenti (CSI) e dei PGR - Per Grazia Ricevuta. Tra i suoi libri ricordiamo Óra. Difendi, conserva, prega, Non invano, Reduce, Barbarico, Bella gente d'Appennino. Michele Petrucci vive e lavora a Fano. Vincitore del premio Nuove strade e del premio Attilio Micheluzzi, come autore unico ha pubblicato i romanzi a fumetti Keires, Sali d’argento, Numeri, Metauro, Il brigante Grossi e la sua miserabile banda, A caccia di rane, I pesci non hanno sentimenti, Messner. La montagna, il vuoto, la fenice, L’insaziabile, Il sogno di Vitruvio. Su sceneggiatura dello scrittore Gianluca Morozzi, ha disegnato Il vangelo del coyote e la trilogia Factory. Collabora con Internazionale e Il Corriere della Sera.
Per info: Biblioteca Comunale “Don Antonio Betti” presso Palazzo Cassi, piazza della Vittoria 9 - San Costanzo (PU) Tel. 3517340503 e-mail: biblioteche.cometa@gmail.com www.sistemabibliotecariocometa.it