I Teatri del Mondo

Spettacoli, letture, animazioni, laboratori, contest… per una settimana Porto Sant’Elpidio si trasforma nella città dell’infanzia


da: Dom, 16. Luglio 2017
 a: Dom, 23. Luglio 2017
Villa Baruchello
PORTO SANT'ELPIDIO, FM
328.7756579
www.iteatridelmondo.it
Mappa

I Teatri del Mondo è una fra le più importanti e consolidate manifestazioni dedicate al teatro per l’infanzia e la gioventù. Dal 17 al 23 luglio 2017 Porto Sant’Elpidio diventa il fulcro del teatro ragazzi con oltre 20.000 presenze tra bambini e famiglie e riempie di allegria tutti i luoghi del Festival: Villa Murri, Villa Baruchello, Piazza F.lli Cervi (Faleriense), Parco San Filippo, via Cesare Battisti, la Pineta Nord e i locali del centro.

Compagnie e artisti nazionali e internazionali presentano produzioni che spaziano dalla Commedia dell’Arte alle nuove tecnologie. Ogni giorno 4 laboratori di manualità, danza, musica, fumetto e riciclo, 2 momenti di lettura animata (1 la mattina, tenuto dai bambini per i bambini e 1 sulla spiaggia al tramonto), 4 spettacoli dedicati ai ragazzi (2 in Pineta Nord e 2 a Villa Murri) e 1 in seconda serata pensato per i genitori, con l’iniziativa “Fuori di Festival” in collaborazione con i locali del centro.

Ma I Teatri del Mondo non è solo spettacolo: 160 piccoli giudici con il loro voto assegnano il Premio “Giuria dei Ragazzi” intitolato a Gianni Battilà, mentre 6 direttori di festival e rassegne italiani attribuiscono il Premio “Porto Sant’Elpidio - Città dei Bambini” alla giovane compagnia di teatro ragazzi più promettente.

Infine, a testimonianza dell’impegno nel sociale, come ogni anno il Festival assegna un contributo di 2000 euro a un’associazione italiana no profit per la realizzazione di un progetto di solidarietà internazionale rivolto ai minori.

Accanto a queste iniziative, spiccano nuove importanti collaborazioni: la prima con Legambiente Marche, che porterà a Porto S. Elpidio 15 ragazzi/e under 18 provenienti da diversi Paesi europei per il Workcamp “The Nature Show” e per la conduzione di un laboratorio su riciclo e riuso rivolto ai bambini; la seconda con l’AVIS Marche, che abbina il proprio nome a un progetto de Lagrù ragazzi sostenuto dal Ministero degli Esteri per la realizzazione di spettacoli nelle comunità italiane periferiche, da condurre in ottobre in Argentina.

Inoltre, dall’1 al 23 luglio partecipando alla Caccia al Burattino, mappa alla mano, si potranno vincere 2 ingressi gratuiti per uno spettacolo a scelta e un gadget 3D trovando e scattando una foto al burattino Mengone, nascosto ogni giorno in uno dei 10 negozi aderenti all’iniziativa.

Si confermano i 3 contest dedicati al pubblico: “I colori del Festival” e “Racconta il tuo Festival” per i bambini e “Insta-Festival” per i più grandi.

A Villa Murri saranno in mostra la personale di Ennio Brilli intitolata “I bambini del Mondo, storie di infanzia negata da Etiopia, Amazzonia, Kosovo, Albania, Serbia” e i Manifesti del Festival dal 1995.

Il Festival avrà la sua anteprima la domenica pomeriggio a Villa Baruchello con la Caccia al tesoro delle Favole e il Flashmob organizzati da Ermanno Pacini e i volontari della Biblioteca Cuini, che nell’occasione celebrano i 40 anni di Animazione Teatrale.

Altri Eventi Consigliati

  • FERMO Marameo

  • SERRA SAN QUIRICO Il Paese dei Balocchi

  • Trafiletto

    Marco e lo strano paese

    ANCONA
    Teatro delle Muse, Sala Clio
    22 Luglio 2017
    ore 18,30
    A cura del Teatro del Canguro. Teatro d'attore e di figura (dai 4 anni)
    071.52525
  • Trafiletto

    I Teatri del Mondo

    PORTO SANT'ELPIDIO
    Vari siti
    22 Luglio 2017
    dal mattino
    Festival internazionale del Teatro per Ragazzi. 4 Laboratori di manualità, danza, musica, fumetto e riciclo, 2 momenti di lettura animata, 4 spettacoli dedicati ai ragazzi e 1 in seconda serata pensato per i genitori, con l’iniziativa “Fuori di Festival”
    328.7756579 info@lagruragazzi.it www.iteatridelmondo.it
  • Trafiletto

    Mercatino delle meraviglie

    PORTO SANT'ELPIDIO
    Viale della Vittoria e Quadrata
    dal 10 Giugno
    al 10 Settembre 2017
    ore 18-24
    mercatino di artigianato tipico e artistico  in casette di legno
    IAT 0734.908263

Cosa Vedere

Cosa Sapere

PORTO SANT'ELPIDIO

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina