Festival nazionale d'arte drammatica

edizione numero 70 della kermesse pesarese


da: Ven, 29. Settembre 2017
 a: Dom, 29. Ottobre 2017
Teatro Rossini
PESARO, PU
www.festivalgadpesaro.it
Mappa

Compie settanta anni il Festival Nazionale d’Arte Drammatica, in programma a Pesaro dal 29 settembre al 30 ottobre 2017, nelle sedi di Teatro Rossini, Teatro Sperimentale e Chiesa dell’Annunziata. Si inizia il 29 settembre alle 21 con la Compagnia dell’Anello di Forlì che porta al Teatro Rossini “Il funerale di papà” di Frank Oz, regia di Francesco Lezza e Matteo Celli; il giorno successivo sarà la volta della Compagnia dell’Eclissi di Salerno con “La governante” di Vitaliano Brancati, regia di Marcello Andria.

Domenica 1° ottobre sul palco del Teatro Rossini, sempre alle 21, salirà la Compagnia teatrale “I cattivi di cuore” di Imperia che porterà in scena “Credo in un solodio”, di Stefano Massimi, con la regia di Gino Brusco. Altra compagnia in concorso, l’Associazione culturale “Trinaura” di Siracusa che venerdì 13 ottobre alle 21 presenta “Una sola storia” di Elita Romano, adattamento e regia di Tatiana Alescio.

Sabato 14 il concorso prosegue con “Le voci di dentro”, probabilmente la commedia più amara di Eduardo De Filippo, che viene presentata al Teatro Rossini dalla Compagnia Avalon di Battipaglia con la regia di Gerry Petrosino. Domenica 15 la Compagnia “La Barcaccia” di Verona ci farà conoscere un Carlo Goldoni meno noto, ma certamente accattivante e divertente come sempre, autore de “La cameriera brillante”, regia di Roberto Puliero.

Arriviamo agli ultimi due spettacoli in concorso al Teatro Rossini: venerdì 27 ottobre la Compagnia “Al Castello” di Foligno andrà in scena con “Sei personaggi in cerca di autore”, famoso dramma di Luigi Pirandello, con la regia di Claudio Pesaresi, sabato 28 andrà in scena la Compagnia “Masianello” di Torino con la celebre “Miseria e nobiltà” di Edoardo Scarpetta, regia di Alfonso Rinaldi.

In occasione del 70° Festival vengono presentati due spettacoli messi a punto proprio in questi mesi e che hanno già ottenuto un primo successo: “Divinissimo”, spettacolo sul mito di Raffaello del Centro Teatrale Universitario Cesare Questa - Università di Urbino, in programma al Teatro Sperimentale mercoledì 11 ottobre alle ore 21 e “Pinocchio, storia di un bambino vero”, ispirato a “Le avventure di Pinocchio” di Collodi, che verrà presentato al Teatro Sperimentale giovedì 19 ottobre sempre alle 21, a cura del Teatro di Pesaro La Piccola Ribalta. Ma non finisce qui: “GADFestival Ragazzi” è il tradizionale spazio privilegiato per i giovani, pensato per i giovani ma aperto a tutti. Due gli spettacoli in programma: “La notte dell’uomo nero” del Teatro Accademia di Pesaro, martedì 3 ottobre alle ore 10 al Teatro Sperimentale e “Alice nella scatola delle meraviglie” della Compagnia “Le Meccaniche Semplici” di Pesaro, domenica 22 ottobre alle 18, sempre allo Sperimentale.

Altri eventi legati al Festival: martedì 17 ottobre alle ore 18 presso la Chiesa dell’Annunziata va in scena “El principèn”, da “Il piccolo principe” di A. De Saint Exupéry, uno spettacolo in dialetto per annotare l’origine pesarese del Festival; il 26 settembre (ore 18) e il 14 ottobre (ore 17,30) la Sala della Repubblica del Teatro Rossini ospita due appuntamenti con Festival e Autori “Le Lettere”, protagonisti rispettivamente il critico teatrale Andrea Porcheddu e lo scrittore Gian Domenico Mazzocato. Mercoledì 18 ottobre, ore 18, nella Chiesa dell’Annunziata, il 70° Festival ospita l’ottavo appuntamento della rassegna “La strada per Pesaro. Pesaresi d’adozione”, ideata e diretta da Lucia Ferrati, omaggio a due celebri pesaresi d’adozione: Annibale e Ave Ninchi con letture e proiezione di immagini d’epoca. Interverrà Arianna Ninchi, figlia di Arnaldo. Da venerdì 27 a domenica 29 ottobre presso l’Hotel des Bains, laboratorio teatrale condotto da Dario La Ferla; partecipazione limitata a 15/20 attori (info in segreteria: amici.prosa@libero.it); da venerdì 27 a domenica 29 ottobre, sala della Repubblica del Teatro Rossini, “Ruolo e attese del teatro non professionistico in Italia”: i massimi esperti del teatro amatoriale si ritrovano a Pesaro in occasione del 70° in un Convegno nazionale che intende fare il punto su situazione e aspettative.

Arriviamo al gran finale di domenica 29 ottobre quando, alle ore 10, la Sala della Repubblica del Teatro Rossini ospiterà la cerimonia di chiusura e le premiazioni del Festival, mentre alle ore 21 la Compagnia della Marca di Sant’Elpidio a Mare proporrà il musical “Edda Ciano tra cuore e cuore” di Dino Scuderi, regia di Roberto Rossetti.

Ripatransone - Castagnata 2017

Cosa Sapere

PESARO
Genga - Festa d'autunno 2017

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina