Teatro La Fenice - Stagione teatrale

la campagna abbonamenti 2017/2018 fino all'11 novembre


da: Mer, 18. Ottobre 2017
 a: Dom, 15. Aprile 2018
Teatro La Fenice
SENIGALLIA, AN
071.7930842 - 335.1776042
www.amatmarche.it
Mappa

Più di 17.000 spettatori nella scorsa stagione sono la fotografia di un teatro dalla sorprendente vitalità che si conferma sempre più radicato nel territorio, punto di riferimento per tutte le Marche, grazie alle numerose esclusive regionali.

Comune di Senigallia, Compagnia della Rancia e AMAT per il cartellone 2017/18 del Teatro La Fenice hanno delineato un equilibrato percorso tra divertimento, repertorio classico, innovazione, artisti di grande prestigio e un’accurata selezione tra i migliori spettacoli di danza.

 

Si parte con MONSIEUR IBRAHIM E I FIORI DEL CORANO di Éric Emmanuel Schmitt: la storia di un’infanzia, attraverso un percorso di conoscenza di sé e di culture differenti che Gabriela Eleonori e Saverio Marconi propongono con una narrazione intima, che parla agli spettatori guardandoli negli occhi mentre si compie l’affascinante rito del tè turco e si snoda, emozionante, la storia di Monsieur Ibrahim. Lo spettacolo sarà rappresentato a Palazzetto Baviera, appena restituito alla città.

A seguire, l’appuntamento, in esclusiva regionale, con Lorella Cuccarini che torna al musical con LA REGINA DI GHIACCIO. Prendendo spunto dalla Turandot di Puccini, si rende la storia fruibile da grandi e piccoli, con tanto di lieto fine: l’opera si tramuta in fiaba pop, con sorprendenti effetti speciali, straordinarie coreografie e meravigliosi costumi.

A dicembre è la volta di FILUMENA MARTURANO e la messa in discussione, nel doloroso dopoguerra, degli ambiti morali e delle dinamiche sociali. Firmato da Liliana Cavani, che debutta alla regia nella prosa, protagonisti sono due straordinari attori come Mariangela D’Abbraccio e Geppy Gleijeses, allievo prediletto di De Filippo.

A gennaio arriva FATHER AND SON, con Claudio Bisio: il racconto del difficile e delicato rapporto che lega i padri ai figli in un testo di grande forza emotiva, comica ed etica, per un attesissimo ritorno sul palcoscenico dell’istrionico attore, nei panni del padre “imperfetto”.

Si prosegue con una commedia ricca di battute intelligenti che è anche strumento di satira sociale. UNA FESTA ESAGERATA…! di e con Vincenzo Salemme: la storia di una famiglia borghese, un padre dai forti valori, una madre “affamata” di scalata sociale, e una figlia quasi diciottenne, alle prese con l’organizzazione di una festa di compleanno… esagerata!

La stagione di prosa si chiuderà con VETRI ROTTI di Arthur Miller. Una lettura “psicosomatica” dell'avvento del nazismo e dell'orrore dell'Olocausto e una prova impegnativa per due grandi interpreti come Elena Sofia Ricci e Gian Marco Tognazzi.

 

Al cartellone di prosa si affianca un ricco programma di danza, dal balletto classico a quello contemporaneo, passando per il divertimento irriverente e le proposte di ricerca.

Si parte con Collectif Petit Travers e il loro capolavoro NUIT: tre giocolieri, la notte, le palline bianche, tra danza e magia. Uno spettacolo suggestivo da vedere da vicino, con artisti e pubblico insieme sul palcoscenico del Teatro La Fenice.

A febbraio, primo appuntamento alla Rotonda a Mare con SOTTO A CHI DANZA!, una serata dedicata alle performance di giovani artisti marchigiani e una maratona per per conoscere nuovi talenti.

La stagione prosegue con i Chicos Mambo in TUTU: venti quadri in cui sei danzatori, travestiti da ballerine, con tecnica ed esperienza interpretano, in un magma effervescente di colori, i grandi brani del repertorio trasformandosi con camaleontica bravura dal classico cigno alle donne in sottoveste di Pina Bausch. 

A fine marzo è la volta dello Spellbound Contemporary Ballet di Mauro Astolfi in ROSSINI OUVERTURES: una danza estrema, carica di energia e seduzioni, sulle note più famose del geniale compositore pesarese, di cui, nel 2018, ricorreranno i 150 anni dalla morte.

A concludere il percorso, si torna alla Rotonda a Mare con ANTICORPI EXPLO e alcune delle più interessanti performance dalla Vetrina della giovane danza d’autore promossa dal network Anticorpi XL, di cui AMAT è partner per le Marche.

Altri Eventi Consigliati

  • Trafiletto

    Le maledision

    MONTEFELCINO

    21 Settembre 2017
    sera
    commedia dialettale a cura del Gruppo Teatrale La Felce. 11^ Festa dell'uva
    www.festadelluva.net
  • SENIGALLIA Pane Nostrum

  • Trafiletto

    Pane Nostrum

    SENIGALLIA
    Piazza del Duca, Rocca Roveresca, Piazza Manni
    21 Settembre 2017
    Festa internazionale del Pane. XVII Edizione
    346/0684236 info@panenostrum.com www.panenostrum.com
Treia - Sagra della polenta

Cosa Sapere

SENIGALLIA

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina