Opa Tsupa Festival

gipsy-jazz, klezmer, folk, manouche, blues


da: Ven, 7. Luglio 2017
 a: Ven, 28. Luglio 2017
ore 22.30
Green Room Pub, Traversa della Croce 2
TOLENTINO, MC
0733.968767
Mappa

PRIMA SERATA 7 LUGLIO
JUMPIN’ HARP & BLACK CAT
Questo Trio Blues & Folk nasce dalla collaborazione di tre ottimi musicisti: due di loro provenienti dall’area marchigiana del pesare, l’altro da quella del milanese. Amanti del Sound Americano dei primi anni ’40, spaziano anche nel genere Country. Il Trio propone classici del genere, in versione acustico-elettrica, ed è composto da armonica e voce, contrabbasso e voce, chitarra elettrica/acustica slide e voce.


SECONDA SERATA 14 LUGLIO
LELOUCHES TRIO
Una serata dedicata alla musica Manouche che vi farà rivivere le atmosfere degli anni ‘30 parigini, brani di Django Reinhardt & Stèphane Grappelli, fino ad arrivare a brani italiani e rock rivisitati in chiave Manouche.


TERZA SERATA 21 LUGLIO :
JAZZ & KLEZMER TRIO
ROBINDRO NIKOLIĆ, MARCO BOVI, FRANCESCO ANGIULI
Klezmer, Balkan, Swing
Il “Jazz & Klezmer Trio”, partendo dalla tradizione ebraica e gitana, raccoglie l’eredità sonora dell’Europa dell’Est e dell’Asia Minore e la rende attuale attraverso il linguaggio del Jazz, offrendo un repertorio contemporaneo intriso e arricchito a sua volta dalle influenze di ognuno dei componenti. Klezmer, Jazz-Manouche, Tango e Valzer confluiscono nella formazione musicale, composta da Robindro Nicolić (clarinetto), Francesco Angiuli (contrabbasso) e Marco Bovi (chitarra), che rivisiterà con novità e freschezza gli antichi standard del Jazz. Per la prima volta da noi, il “Jazz & Klezmer Trio” vi guiderà in un viaggio trasversale, sia nel tempo che nei generi musicali, rimanendo fedele alla sua virtuosa armonia etnica.


QUARTA SERATA 28 LUGLIO
ROBINDRO NIKOLIĆ, ERMES PIRLO
I due artisti, seppur provenienti da esperienze musicali diverse, condividono la dimensione musicale legata all’improvvisazione che li spinge a rivisitare linguaggi codificati quali Klezmer, Manouche, Balkan, Gypsy e Folk music, dandone un'essenziale quanto efficace forma, dove la contaminazione tra i generi è più che mai messa in evidenza. Il primo, Robindro Nicolić, è un clarinettista compositore di origine Serbo-Indiana. Ha suonato con varie orchestre sinfoniche in tutta Europa, USA e Giappone. Vive e lavora a Barcellona dove svolge un’ intensa attività concertistica, dirigendo numerosi progetti musicali. É riconosciuto come uno dei massimi musicisti di musica Klezmer, Balcanica e Jazz Manouche. Il secondo, Ermes Pirlo, è insegnante e fisarmonicista di origini Italo-Svizzere. Inizia giovanissimo lo studio della fisarmonica, perfezionandosi negli anni grazie a numerosi seminari internazionali, laboratori, collaborazioni, e progetti di ricerca musicale.

Altri Eventi Consigliati

Cosa Sapere

TOLENTINO

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina