Bennie Maupin quartet

Bennie Maupin (sax tenore, flauto, clarinetto basso), Michal Tokaj (pianoforte), Michal Baranski (contrabbasso), Lukasz Zyta (batteria)


Gio, 27. Aprile 2017
ore 21.30
Teatro Sperimentale
ANCONA, AN
www.anconajazz.com
Mappa

Il nome di Bennie Maupin richiama subito una montagna di dischi importanti durante gli anni '70 e '80, incisioni che tutti gli appassionati possiedono, e che testimoniano la bontà eccelsa di questo musicista, il cui eclettismo strumentale veniva spesso messo alla prova in situazioni diverse. Certamente il suo clarinetto basso in titoli come "Bitches Brew", "Jack Johnson" e "On The Corner" di Miles Davis resta indimenticabile, ma non si possono sottovalutare anche le partecipazioni in dischi con Andrew Hill, McCoy Tyner, Horace Silver, Lee Morgan, Chick Corea, Woody Shaw, e Herbie Hancock. 

Oggi Maupin ha ancor più affinato qualità di compositore e organizzatore della materia sonora, specializzandosi nei registri gravi, come nel clarinetto basso e nell'alto flute, ideali nell’infondere colore e profondità affascinanti in un repertorio denso di originali e specchio di uno dei pochi, veri maestri viventi. Alla testa del suo abituale trio polacco, formato da musicisti di enormi qualità che comprovano, se ce ne fosse ancora bisogno, della affidabilità dei jazzisti europei, Bennie Maupin rappresenta un’occasione rara di ascolto, imprescindibile.

Bennie Maupin, sax tenore, sax soprano, flauto alto, clarinetto basso; Michal Tokaj, pianoforte; Michal Baranski, contrabbasso; Lukasz Zyta, batteria.

Altri Eventi Consigliati

Cosa Sapere

ANCONA

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina