Nuovi spazi musicali

38^ edizione del Festival di musica contemporanea


da: Mar, 10. Ottobre 2017
 a: Ven, 20. Ottobre 2017
ore 20.30
Foyer Teatro Ventidio Basso
ASCOLI PICENO, AP
Mappa

Siamo giunti ormai alla 38^ edizione del Festival di musica contemporanea “Nuovi spazi musicali” che si svolgerà nel Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno e che, a causa dei disastrosi eventi che hanno colpito le Marche, si presenta in edizione ridotta con soli quattro concerti di altissimo livello affidati ad esecutori italiani, croati e cubani. Anche quest’anno viene offerto, come sempre, un panorama vasto ed aggiornato della produzione contemporanea nel mondo, con opere commissionate per l’occasione o in prima esecuzione italiana. Tutti i concerti saranno mandati in onda da Radio Cemat e proposti alla Radio Italiano (RadioTre) che, negli anni scorsi, è stata sempre interessata alla programmazione. 

Nel concerto di apertura, martedì 10 ottobre alle ore 20,30, verranno eseguite due “operine tascabili” commissionate ai compositori Roberta Vacca e Biagio Putignano che hanno utilizzato testi rispettivamente di Luca Capannolo e Paolo Peretti. Si tratta di due operine buffe che si avvarranno di interpreti già apprezzati nelle precedenti edizioni del Festival. Il secondo concerto, venerdì 13 ottobre sempre alle 20,30, vedrà impegnati due solisti: il violinista Marco Serino ed il violoncellista Gianluca Giganti che proporranno all’ascolto opere in prima assoluta di Giovanni Sollima e Lucio Amanti insieme ad altre di Ravel, Bartòk, Ligeti e Piazzolla. L’attore Valerio Cappelli leggerà alcune lettere scritte da Aldo Moro alla moglie. Il terzo appuntamento, martedì 17 ottobre ore 20,30, vedrà in scena un insolito ensemble, il “Quartetto di chitarre Apeiron”, formato da due eccellenti chitarristi croati e due italiani, che proporrà un programma di “Musiche senza frontiere”, con brani di compositori  brasiliani, spagnoli, inglesi, cubani, francesi ed italiani (tra cui un’opera in prima assoluta di Alessandra Ciccaglioni). 

La rassegna si concluderà il 20 ottobre con il concerto “Voci nuove dal mondo” affidato ad un eccezionale pianista cubano, Marcos Madrigal, che eseguirà brani in prima assoluta di Fabio Cifariello Ciardi e Stefano Cucci, in prima italiana dei cubani Yalil Guerra, Guido Lopez Gavilan, Aldo Lopez Gavilan e Lecuona oltre a brani di Prokofiev. 

L’ingresso è libero, i concerti saranno preceduti da tre “Guide all’ascolto” che avranno luogo il 9, 16 e 19 ottobre alle ore 17.30 presso l’Istituto Musicale “G. Spontini” di Ascoli Piceno.

Altri Eventi Consigliati

Ripatransone - Castagnata 2017

Cosa Sapere

ASCOLI PICENO

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina