Festival Musicale Piceno

ventiseiesima edizione della rassegna, ottima musica tra Falerone e Porto San Giorgio


da: Mar, 1. Agosto 2017
 a: Ven, 18. Agosto 2017
FALERONE, FM
0734.710147
Mappa

Il 26° Festival Musicale Piceno, dopo il tragico stop imposto all'edizione 2016 dagli eventi sismici, si propone di ridare vita musicale al centro storico di Falerone pur senza la storica sede, la chiesa di San Francesco, inagibile come tutte le chiese del paese.

L'aiuto di giovani musicisti e degli amici di sempre, pur nelle ristrettezze, ci consente un piccolo cartellone che mantiene però tutte le energie del Festival insieme al desiderio di fare musica ai massimi livelli.

Il Festival 2017 si è aperto con la prima edizione della Master Class di Violino dedicata a Sergio Lucarini che si è svolta Falerone nel periodo dal 3 all' 8 Luglio 2017, voluta dal circolo Alto Fermano Sibillini del Rotary Club come borse di studio per 6 giovani violinisti. Gli allievi, giovanissimi, provenienti dalle Province di Ascoli, Fermo e Macerata, sono stati scelti dall'insegnante, il M° Marco Fornaciari, ed hanno inaugurato il Festival con il concerto conclusivo presso il Salone Comunale dando prova di talento ed emergente professionalità.

Con un'Alba Musicale, fortunata iniziativa che il Festival ha avviato nel 2010, apriamo l'agosto musicale; violino e violoncello per accompagnare il sorgere del sole alle 5,45 del 1° agosto sulla spiaggia dello Chalet Vela a Porto San Giorgio; un “Piano” per Falerone è il titolo del concerto che la giovane Pianista Marianna Torquati offrirà il 2 agosto in una Piazza della Concordia che speriamo gremita come nelle migliori occasioni; questo concerto, in programma lo scorso anno era stato annullato dal sisma, lo riproponiamo con caparbietà.

Il grande Marco Fornaciari, con Federico Bracalente come basso continuo, presenterà, nella bella chiesa di San Paolino, un originale programma che spazia dal barocco all'800.

Il 9 agosto si torna al mare, sulla suggestiva terrazza dello chalet Vela, un Quartetto di Ottoni, Luca Cognigni, Matteo Giammaria, Martino Torquati e Valerio Del Bianco, stupiranno il pubblico con un programma dedicato alla canzone, con lo stesso repertorio venerdi 18 riusciremo ad affollare la tormentata piazza della Concordia di Falerone.

Un grande ringraziamento alla Fondazione Carifermo, alle Amministrazioni Comunali di Falerone e Porto San Giorgio, al Rotary Club, allo staff dello Chalet Vela, agli amici musicisti, a Lorenzo Rossini ed a tutti coloro che da 26 anni ci vogliono bene.

Altri Eventi Consigliati

Cosa Sapere

FALERONE

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina