43^ Accademia Organistica Elpidiense

musica, cultura, memoria nei cinque appuntamenti di agosto


da: Ven, 4. Agosto 2017
 a: Mer, 30. Agosto 2017
ore 21.30
Basilica di Santa Maria della Misericordia
SANT'ELPIDIO A MARE, FM
www.accademiaorganisticaelpidiense.it
Mappa

La cultura, l’arte, il pensiero prosperano e si sviluppano nella libertà quando una società è capace di sostenere le sue eccellenze (…) La democrazia ha un dovere in questo senso: ha la necessità di far crescere la cultura, di valorizzare l’arte e la musica, di investire nella ricerca e nel sapere, sia puntando verso l’alto, nella competizione e nel confronto con il mondo intero, sia espandendo la propria base.

Sono parole del Presidente della Repubblica Mattarella pronunciate di recente, alla consegna dei Premi delle Accademia di Santa Cecilia, di San Luca, dei Lincei. L’Accademia Organistica Elpidiense ne è convinta da sempre, tanto da lavorare da quasi mezzo secolo per la promozione musicale, valorizzando la ricerca nelle fonti, la pratica musicale giovanile, il recupero del ricco patrimonio organario del territorio, l’organizzazione di eventi di rara qualità.

La manifestazione elpidiense, alla 43^ edizione, presenta il cartellone della stagione concertistica 2017 di Sant’Elpidio a Mare. Quella dei venerdì di agosto, anticipata da una “chicca” di assoluto interesse nel palazzo della Prefettura a Fermo e con un’appendice il 30 agosto.

Sarà sempre la stagione della grande musica, della originalità, e della memoria. Dal concerto d’organo del 4 agosto con Niccolò Sari, giovane promessa del concertismo e promotore della memoria del grande organaro veneto Callido, al repeat dell’evento per organo (Lorenzo Antinori) e corni (Giovanni Punto Horn Quartet), passando per la tradizione del concerto a due organi, un viaggio nella “musica adriatica”, fra Venezia e il Fermano, con Daniele Rossi e Federico Vallini (serata dedicata alla memoria del M° Luigi Celeghin alla cui scuola si sono formati) e per il concerto per organo e voce, con Luca Scandali e il baritono Daniele Caputo in un repertorio sacro rossiniano, anticipazione del 2018, anno dedicato a Gioachino Rossini.

Infine il 30 agosto il ricordo di Antonio Santori, poeta e scrittore che fu fautore della primavera culturale elpidiense, nel decennale della morte: Gustav Auzinger (Linz, Austria) proporrà un repertorio dedicato alla musica al tempo della riforma luterana, con una introduzione del prof. Diego Poli (Università di Macerata).

Cosa Vedere

SANT'ELPIDIO A MARE

Cosa Sapere

SANT'ELPIDIO A MARE

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina