Concorso "A. Postacchini"

centotrenta violini da tutto il mondo a Fermo per il concorso violinistico internazionale


da: Sab, 20. Maggio 2017
 a: Sab, 27. Maggio 2017
ore 21
Teatro dell'Aquila
FERMO, FM
0734.284295
www.concorsopostacchini.com
Mappa

Sarà un esercito di 130 violinisti dagli 8 ai 35 anni quello che dal 20 al 27 maggio prenderà d’assalto la città di Fermo per la XXIV edizione del prestigioso Concorso Violinistico Internazionale “Andrea Postacchini”. Come ogni anno ad organizzare la manifestazione con estrema professionalità e dedizione è l’associazione Antiqua Marca Firmana che ha chiamato a raccolta, nel difficile compito della selezione, ben sette giurati di chiara fama internazionale. 

A presiedere la giuria quest’anno, il Professor Boris Kushnir. Nato a Kiev ma naturalizzato austriaco dal 1981, il Maestro è stato Presidente dei più prestigiosi concorsi musicali, dal Regina Elisabetta di Bruxelles al Concorso Tchaikovsky di Mosca, passando per il Concorso Internazionale di Violino di Indianapolis e il Paganini di Genova. È professore presso l'Università di Musica e Arti della Città di Vienna e presso l'Università di Musica di Graz. La sua fama e il suo prestigio gli hanno valso la "Gran Decorazione d'Onore in Argento al Merito della Repubblica Austriaca" e nel 2013 la "Croce d'Onore Austriaca per le Scienze e le Arti di I classe". Accanto a lui il M° Alberto Martini, direttore artistico e primo violino dei Virtuosi Italiani; il M° Christophe Giovaninetti, violinista di fama mondiale e professore al Conservatorio di Parigi; il M° Mingen Zhou, professore associato di violino e direttore della Sezione Archi alla Scuola Media di Musica di Shanghai, già membro di giuria del concorso fermano nel 2014; il M° Yibin Li, membro e fondatrice del Duo di Shanghai e del Quartetto d’Archi Iris; il M° Sonig Tchakerian, docente all’Accademia di Santa Cecilia per quel che riguarda i corsi di perfezionamento in violino; il M° Yehezkel Yerushalmi, primo violino del Maggio Musicale Fiorentino dal 1985. 

Come per ogni edizione i tantissimi concorrenti provengono da ogni parte del mondo. Tra i nomi graditi ritorni e allievi di celebri maestri, nonché una prima volta nella storia del concorso, un violinista di nazionalità cilena. 

Il clou sarà sabato 27 al Teatro dell’Aquila, ore 21, con il Concerto dei Vincitori e la Cerimonia di Premiazione.

Altri Eventi Consigliati

  • SANTA MARIA NUOVA Novecento musica

  • Trafiletto

    Le voci del violino

    SANTA MARIA NUOVA
    Collina, Auditorium Divina Pastora
    26 Maggio 2017
    ore 21.15
    0731.249702
  • Trafiletto

    Duo Maclé

    JESI
    Teatro Moriconi
    26 Maggio 2017
    ore 21
    con Sabrina Dente e Annamaria Garibaldi
    www.jesieventi.it

Cosa Sapere

FERMO

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina