Esposizione di antiquariato, restauro, artigianato artistico

26^ edizione


da: Sab, 8. Luglio 2017
 a: Dom, 23. Luglio 2017
tutti i giorni dalle ore 20.30; sabato e domenica dalle ore 17.30
Centro storico
POLLENZA, MC
Mappa

Un centro storico animato e vivo per i sedici giorni di manifestazione che celebrano l’artigianato del legno e l’arte del restauro. Pollenza vanta una tradizione secolare in questo settore e la festeggia ogni anno con la riapertura di antiche botteghe disseminate nel centro storico e tanti altri intrattenimenti. 

Musica, gastronomia, mostre d'arte, visite guidate, dimostrazioni artigiane, degustazioni sono proposte tutti i giorni dalle 20,30 alle 24,00 e il sabato e la domenica dalle 17,30 alle 24,00. “L’arte di fare arte” è il fil rouge della manifestazione e lo slogan che segna l’identità di un territorio. L’evento, patrocinato dalla regione Marche e dalla Provincia di Macerata, è sede di tappa del Grand Tour delle Marche-Tipicità, circuito che si occupa di promuovere le eccellenze del territorio marchigiano creando una sinergia tra gli enti locali.  

Il Comune di Pollenza propone per l’occasione due importanti mostre: Romantica omaggio al pittore Fabio Failla e Mai+ fotoreportage di Claudio Colotti sui drammatici momenti del terremoto. Visite guidate gratuite alla bellezze storico-artistiche di Pollenza saranno organizzate sabato 15, domenica 16 e domenica 23 luglio (per informazioni: 333.2821727). 

Gli spettacoli serali, tutti ad ingresso gratuito, inizieranno la sera dell’8 luglio e proseguiranno senza sosta fino a domenica 23 luglio. I primi ad esibirsi saranno i Rio Folk Band con il loro rock ska in Piazza Libertà. Domenica 9 luglio sarà dedicata al pittore Fabio Failla, Momenti fermati è il titolo delle iniziative volute dalla famiglia Salvucci in nome dell’artista, all’interno sono previste l’apertura del suo studio alle 18,00 e uno spettacolo teatrale alle 21,15 con letture di suoi pensieri inediti. Lunedì 10 luglio sarà protagonista la bellezza con il concorso nazionale Un volto per fotomodella Marche, alle 21,00 in Piazza Libertà. Martedì ritornerà la Rassegna Incontr’Arti a cura del Maestro dante Milozzi presso il Chiostro di Sant’Antonio; mercoledì 12 luglio il palco sarà tutto per Swing ammore orchestra mentre per giovedì 13 è attesissimo l’appuntamento con Mike Zito per la Rassegna  San Severino Blues Festival, alle 21,00 in Piazza Libertà, con ingresso gratuito. 

Tanti altri eventi si susseguiranno nel week end e per tutta la seconda settimana della manifestazione. 

Inoltre ogni sera c’è l’opportunità di assistere alle dimostrazioni degli artigiani all’opera, dalle 21,30 in via Leopardi e di degustare i migliori piatti della tradizione marchigiana.

Altri Eventi Consigliati

  • Trafiletto

    Artigiana...ndo

    CIVITANOVA MARCHE
    Piazza XX Settembre
    22 Luglio 2017
    ore 13-02
    Mercatino di antiquariato, modernariato, collezionismo, artigianato artistico, oggettistica varia e tipicità alimentari
    338.4054034 - 347.2365505
  • Trafiletto

    Slick Steve & The Gangsters

    POLLENZA
    Piazza della Libertà
    23 Luglio 2017
    ore 21,30
    Slick Steve voce/giocoleria/magia, Alle B. Goode chitarra/cori, Hector Ace contrabbasso/cori, Beppe Facchetti batteria/cori. San Severino Blues Marche Festival 2017, XXVI edizione Summer
    339.6733590 www.sanseverinoblues.com

Cosa Sapere

POLLENZA

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina