Campofilone


http://www.comune.campofilone.fm.it
Piazza Umberto I 63828 CAMPOFILONE FM
0734.932951
Mappa

Situato in posizione collinare lungo la costa adriatica tra San Benedetto del Tronto e Fermo, il paese domina la bassa valle dell’Aso coniugando, in uno splendido affresco naturale, il verde della campagna marchigiana con l’azzurro del mar Adriatico. Le vie e gli scorci raccontano ancora le vicende secolari di un insediamento romano prima e di un lungo controllo dei vescovi fermani poi.

Al centro storico, racchiuso da solide mura che ne proteggono l’integrità e le bellezze di un tempo, vi si accede percorrendo un breve viale alberato reso unico da maestosi pini secolari.
Il borgo, di forma affusolata, sorge lungo una via principale in cui si affacciano i principali edifici alle cui spalle si apre un labirinto di vicoli, a tratti coperti da volte a botte e a crociera e che, di tanto in tanto, lasciano intravedere la bellezza del panorama che lo circonda: il calmo mare Adriatico, le dolci colline fino ad arrivare alle vette imbiancate dei monti Sibillini.

Passeggiando per le vie si sente ancora il profumo dell’antichissima tradizione culinaria: da sempre viene prodotta una specialità gastronomica di gran pregio i “Maccheroncini di Campofilone”, sottilissimi fili di pasta all’uovo conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo.

La notorietà internazionale di Campofilone è legata alla tradizione dei Maccheroncini, piatto che già in una corrispondenza dell’abbazia di Campofilone del 1400, veniva definito come “Maccheroncini fini fini”. La ricetta secolare è stata tramandata inalterata, da madre in figlia: l’impasto preparato con le migliori farine di grano tenero e uova, senza l’aggiunta di acqua, viene steso in sottili sfoglie, arrotolato e tagliato in fili sottilissimi con grande maestria dalle massaie e disposti ordinatamente ad asciugare su fogli di carta.

Situata tra le località “Tre Camini” e “Ponte Nina”, la Spiaggia, si estende per circa 1500 metri, è prevalentemente destinata alla libera balneazione ed immersa in un ambiente scarsamente urbanizzato. La sua caratteristica è quella di avere, oltre ad un tratto ghiaioso, una sabbia finissima che degrada dolcemente in mare tanto da accontentare i gusti di tutti, dai bambini ai giovani agli anziani. Frequentata da residenti, pendolari e turisti per le sue acque pulite, la possibilità di lunghe passeggiate, scogliere facilmente raggiungibili ed un fondale basso.

fonte: www.comune.campofilone.fm.it

Eventi Campofilone

Ripatransone - Castagnata 2017

Cosa Vedere

Cosa Sapere

CAMPOFILONE
Genga - Festa d'autunno 2017

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina