Arquata del Tronto


http://www.arquatadeltronto.com
Piazza Umberto I 63096 ARQUATA DEL TRONTO AP
0736.809122
Mappa

L'insediamento urbano del paese di Arquata sorge nell'alta valle del Tronto, alla base del versante sinistro del fiume, sotto le cime dei Monti Sibillini. Dista circa 30 km dal capoluogo Ascoli Piceno ed il suo territorio comunale comprende una superficie di circa 92 km² spaziando dai 590 ai 2.478 m s.l.m.

Il suo comprensorio si estende fino nell'estremo sud-occidentale della Regione Marche confinando con tre regioni (caratteristiche che in Italia condivide col solo comune confinante di Accumoli): Abruzzo, con la provincia di Teramo, Lazio, con la provincia di Rieti, ed Umbria, con la provincia di Perugia.

È l'unico comune d'Europa racchiuso all'interno di due aree naturali protette: il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga a sud ed il Parco Nazionale dei Monti Sibillini a nord. Il paesaggio è caratterizzato da pareti scoscese, dall'avvicendarsi di boschi e pendii, da ampie balconate naturali da cui l'occhio spazia su verdi campi o può scorgere da un lato la vetta del Gran Sasso e dall'altro la maestosa parete del Monte Vettore ed altre cime dei Monti Sibillini.

fonte: Wikipedia.it

Eventi Arquata del Tronto

Domenica
29
Ottobre

Per visualizzare data e indicazioni degli eventi futuri devi prima effettuare il Login.
La visualizzazione è attiva solo per gli abbonati, se non lo sei abbonati
Ripatransone - Castagnata 2017

Cosa Vedere

Cosa Sapere

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina