Altidona


http://www.altidona.net
Largo Municipale 1 63824 ALTIDONA FM
0734.936353
sindaco@pec.altidona.net
Mappa

Il comune di Altidona è situato nella regione Marche in provincia di Fermo e conta circa 3.000 abitanti. Fa parte dell'Unione Comuni Valdaso, e sorge ad oltre 220 m. di altezza s.l.m. 
Basa la sua economia sulla produzione di prodotti agricoli locali.

San Ciriaco, festeggiato l'8 agosto, è il patrono di Altidona. Altidona è posta su di un'amena collina e domina dall'alto la porta di ingresso alla Valle dell'Aso . La sottostante spiaggia adriatica che ricade nel suo territorio per circa 3 Km, accoglie il turismo estivo, con diverse strutture ricettive all'aria aperta.

Le sue origini risalgono al popolo dei Piceni. Le remote origini vengono testimoniate da vestigia romane nella località di Villa Montana, risalenti all'epoca delle guerre puniche. Nei primi anni del novecento, in territorio comunale, è venuta alla luce una statua di Esculapio, di fattura greca, fatta risalire al III secolo a.C. Nel secolo XI appartenne all'abbazia di Montecassino (nella porta di bronzo della sua Basilica, sec. XII, figura Altidona), prima di passare a quella di Farfa. La sua storia è strettamnte legata a quella di Fermo. Nel 1507 figurava tra i suoi castelli di secondo grado. Il suo passato è ricco di vicende che ne testomoniano il carattere bellicoso e ribelle. Conobbe il saccheggio del governo napoleonico e nel 1860 il 90 per cento degli elettori votarono per l'annesione all'Italia.

Fonte: www.altidona.net

Eventi Altidona

Cosa Vedere

Cosa Sapere

Genga - Festa d'autunno 2017

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina