Porto San Giorgio


http://www.comune.portosangiorgio.f...
Via Vittorio Veneto 5 63822 PORTO SAN GIORGIO FM
0734.6801
protocollo@pec-comune.portosangiorgio.fm.it
Mappa

La fascia litoranea marchigiana, a sud del Conero, si presenta rettilinea e decisamente inclinata nella direzione N/NO - S/SE. Costretta in breve spazio dalle ultime colline mioplioceniche, estreme propaggini dei rilievi che si diramano dall'Appennino Centrale, è interessata ad un intensissimo e recente insediamento umano. Uno dei tratti in cui tale fenomeno si evidenzia particolarmente è quello che comprende la parte meridionale della provincia di Macerata e quella settentrionale di Ascoli Piceno: da Porto Potenza Picena a Porto San Giorgio, attraverso Civitanova Marche e Porto Sant'Elpidio.

Per tutti questi centri la posizione, in relazione alla morfologia, è piuttosto comune. Porto San Giorgio è posta tra la linea di battigia e la SS. n.16 "Adriatica" e, ad occidente, si appoggia agli ultimi rilievi collinari. La posizione è quanto mai favorevole, sia per la facilità di penetrazione verso l'interno, attraverso il solco vallivo del Rio Petronilla che apre il litorale adriatico verso Fermo ed il Fermano, sia perché è un facile vertice per alcune valli quali quelle del Tenna, dell'Ete Vivo, e dell'Aso.

Il nucleo principale di Porto San Giorgio corrisponde, sull'Adriatico, al punto centrale di una leggerissima falcatura che va dalla foce del Tenna a quella dell'Ete Vivo che però non incide sulle caratteristiche di generale uniformità della costa.

Il territorio comunale ha un'estensione di kmq. 8,57 e si tratta di una suprficie abbastanza esigua in rapporto ai settantatre Comuni della provincia che, in media, presentano una superficie di kmq. 28,58. Solo dieci hanno una superficie inferiore a quella di Porto San Giorgio. Il territorio, dalla forma vagamente triangolare con base ad est verso l'Adriatico e vertice ad ovest, ha i lati nord e sud incisi dai percorsi del fosso Valle Scura e del fiume Ete Vivo. La fascia litoranea si estende in lunghezza per circa quattro chilometri e mezzo, in larghezza oscilla tra i seicento e i settecento metri.

fonte: www.portosangiorgio.it

Eventi Porto San Giorgio

Treia - Sagra della polenta

Cosa Vedere

Cosa Sapere

PORTO SAN GIORGIO

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina