Montefelcino


http://www.comune.montefelcino.pu.i...
Piazza Francesca da Rimini 1 61030 MONTEFELCINO PU
0721.743039
comune.montefelcino@provincia.ps.it
Mappa

La cinta muraria del castello è stata costruita e modificata in varie epoche. All’interno delle mura sorge il Palazzo del Feudatario fatto edificare dal conte Fabio Landriani intorno al 1578. Domina con la sua mole insolita il paesaggio collinare, tipico esempio di quelle residenze nobiliari che i Montefeltro e i Della Rovere andavano costruendo in molti paesi e castelli del loro ducato e che ormai, nel cinquecento, cambiavano il volto delle postazioni create per la difesa militare e invece davano ad essi castelli la parvenza di lieti luoghi adatti a ben abitare e a ben vivere. Gabriele Calindri nel suo saggio statistico storico del pontificio stato della Chiesa, edito a Perugia nel 1829 afferma:"...trovasi un sontuosissimo Palagio fatto erigere nel secolo XIV dal duca Fabio della Rovere".

Il Palazzo è stato restituito alla sua dignità con un restauro alla fine degli anni ‘80 ed è ora sede del Municipio. Nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo è conservata una lapide in arenaria datata 1299. Si tratta della testimonianza più antica relativa alla parrocchia, che quindi esiste da almeno 700 anni. Essa raffigura i due santi ed è opera di un tal mastro Cristoforo. Chiesa di San Pevero - Sorge su un bel poggio a due passi dalla piccola frazione delle "Ville".

E’ discusso se in antico vi fosse un monastero sul luogo in cui più tardi, nel ‘700, fu costruita la chiesa attuale. E’ ariosa ed elegante. S.Maria Scala Coeli (a Borgo Ville) - Vi si trovano due affreschi. Uno di essi, della fine del XV secolo, rappresenta la Madonna col Bambino assisa in trono. Secondo il critico Franco Bramini è forse riconducibile alla scuola del Perugino.

fonte: www.prolocomontefelcino.it

Eventi Montefelcino

Ripatransone - Castagnata 2017

Cosa Sapere

MONTEFELCINO
Genga - Festa d'autunno 2017

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina