40° Carnevale monturanese

Una marea di colori, suoni ed allegria invade il centro calzaturiero


da: Sab, 25. Febbraio 2017
 a: Dom, 5. Marzo 2017
Centro storico
MONTE URANO, FM
Mappa

Giunto alla quarantesima edizione, il Carnevale Monturanese è il più longevo delle provincie di Macerata e di Fermo, oltre ad essere anche il più partecipato di pubblico e di persone mascherate: circa mille per ogni sfilata.

A contendersi il prestigioso Cappello di Re Carnevale, premio presente sin dalle prime edizioni, tolto negli anni ‘90 e rimesso in palio dal 2010 con la realizzazione della scultura attuale che consiste in un cappello da giullare bagnato d’argento dove in esso viene inciso ogni anno il vincitore, sono i nove quartieri cittadini, che sfileranno per le vie del centro storico con carri allegorici e circa 120 figuranti ciascuno vestito con elaborati costumi.

Un lungo, variopinto serpentone si snoderà per le vie del paese ed in piazza, proponendo scenografiche coreografie. Le sfilate sono due: la prima, martedì 28 febbraio, vedrà una giuria di esperti valutare l'operato dei nove quartieri e la seconda, domenica 5 marzo, dove i quartieri, oltre a sfilare, lanceranno dai carri palloni, gonfiabili e gadget di ogni tipo. Al termine della sfilata, spettacolo comico, premiazioni ed il tradizionale rogo del fantoccio accompagnato dagli spettacolari fuochi d’artificio dalla torre. Sempre domenica 5 marzo avrà luogo il secondo concorso " L'ape mascherata", concorso dedicato ai più giovani e alle loro api a tre ruote.

Collaterale alle due sfilate ci sarà il Gran Veglione sabato 25 presso la Bocciofila Monte Urano e, sempre alla Bocciofila, domenica 26 febbraio il Carnevale dei Bambini a cura dell’Asd Bocciofila Monte Urano.

Altri Eventi Consigliati

Cosa Vedere

Cosa Sapere

MONTE URANO

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina