Se cercate questa piazza chiedete di piazza "del Papa", per via dell'imponente statua di Clemente XII, che vigila e accoglie in quello che a pieno titolo può essere considerato il "salotto cittadino", una bellissima piazza accogliente e ricca di storia Piazza del Plebiscito (altrimenti detta "del Papa") è l'accogliente salotto della città, uno dei suoi gioielli a livello storico e sociale.

Sulla Piazza si affacciano la Chiesa di San Domenico, la statua di Clemente XII, il Palazzo Mengoni Ferretti, il Museo della Città, la Torre civica, il Palazzo del Governo, l'Atelier dell'Arco Amoroso, le fontane del secolo XV e XIX. La Chiesa di San Domenico, progettata dal Marchionni, fu eretta nella seconda metà del '700; all'interno sono da ammirare una Crocifissione del Tiziano e una Annunciazione del Guercino.

Di fronte alla chiesa si trova la Statua di Clemente XII, del Cornacchini, eretta nel 1738 come segno di riconoscenza della città al Pontefice che le aveva concesso il porto franco. Sempre sul fondo della Piazza, subito davanti la statua, si trova la Fontana Emiciclica del secolo XIX; la fontana laterale, quattrocentesca, è decorata nella fascia superiore da effigi, che la leggenda attribuisce a teste di decapitati.

Il Palazzo Mengoni Ferretti, sede della Biblioteca Comunale, iniziato nel '500, è interessante anche perché racchiude un tratto di mura Duecentesche. Periodicamente nella naturale scenografia della piazza, che di sera costituisce una suggestiva cornice, si svolgono manifestazioni e feste.

fonte: www.comune.ancona.it

Informazioni aggiuntive

  • citta: ANCONA
Devi effettuare il login per inviare commenti

Altro in questa categoria:

Cosa Sapere

ANCONA

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina