Festival dell'Appennino

escursioni, spettacoli, concerti, degustazioni


da: Mar, 1. Agosto 2017
 a: Dom, 1. Ottobre 2017
Luoghi vari
ASCOLI PICENO, AP
335.6223577
www.festivaldellappennino.it
Mappa

Questa edizione non poteva non fare i conti con gli eventi drammatici del 24 agosto e 30 ottobre dell’anno passato. Il titolo scelto, infatti, parla chiaro: Identità e comunità.  Il contributo del Festival alla ricostruzione del tessuto sociale, quale base per impostare un’idea di futuro il meno sfumata possibile, è un aiuto alla riappropriazione, per chi vive queste aree, della propria identità. In tutte le sue edizioni il FdA si è rivolto anzitutto a chi eroicamente, ora più di prima, resiste in queste aree, poi al turista.   

 

I comuni coinvolti nell'Edizione 2017 sono: Acquasanta Terme, che per prima ha creduto nella riproposizione del progetto, il comune di Ascoli Piceno, quello di Arquata del Tronto, di Montemonaco e dulcis in fundo quello di Montefortino, a questi si uniscono con risorse proprie i comuni di Folignano e di Venarotta.

I tempi brevi dei bandi non hanno ancora permesso la completa definizione delle date (mancano quelle di Montefortino), dei comuni aderenti (potrebbe partecipare anche Roccafluvione) e degli spettacoli proposti, tranne qualche artista già scritturato.

Le passeggiate e i trekking saranno guidati dagli esperti di Mountain Project che stanno già effettuando diversi sopralluoghi per verificare la sicurezza dei percorsi. Il personale guida del Festival dell'Appennino sarà organizzato da Tito Ciarma, a cui sono andati i ringraziamenti di tutti.

Altri Eventi Consigliati

  • BELFORTE DEL CHIENTI Notti d'estate

  • Trafiletto

    Non a voce sola

    ANCONA
    Villa Favorita
    20 Settembre 2017
    ore 18
    "Passione, forme e colori". Incontro con Laura Pomponi, Luciana Delle Donne, Pietro Marcolini, Sabrina Dubbini
  • Trafiletto

    Bertozzi & Casoni. Minimi avanzi

    ASCOLI PICENO
    Pinacoteca civica
    dal 25 Marzo
    al 24 Settembre 2017
    curata da Stefano Papetti, Elisa Mori, Giorgia Berardinelli e Silvia Bartolini
    0736.298213 www.ascolimusei.it
Treia - Sagra della polenta

Cosa Sapere

ASCOLI PICENO

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina