Giornate di fotografia

Fotografia come Geografia: il luogo siamo noi. Ancona, Fermo, Morro d’Alba, Ostra e Senigallia ospitano la sesta edizione


da: Dom, 7. Maggio 2017
 a: Dom, 28. Maggio 2017
MORRO D'ALBA, AN
347.5789593 - 338.8048294
www.giornatedifotografia.it
Mappa

Ritornano le Giornate di fotografia: per tutto il mese di maggio le Marche saranno teatro di eventi gratuiti sulla fotografia e la cultura visiva. Le città coinvolte passano da quattro a cinque quest’anno; a Morro d’Alba, Ostra, Fermo e Senigallia si aggiunge anche l’Assessorato alla Cultura del capoluogo di regione, Ancona, che ha deciso di appoggiare questo evento giunto ormai alla sua 6^ edizione. Il tema di quest’anno sarà “Fotografia come Geografia: il luogo siamo noi” e verrà approfondito attraverso incontri, conferenze, seminari, proiezioni, mostre, dibattiti. 

Non poteva dunque mancare, nella prima giornata degli eventi (il 7 maggio) a Morro d’Alba, come ospite d’onore di quest’anno Ilaria Ghirri, erede del grande autore Luigi Ghirri che durante una conferenza dedicata parlerà del lavoro fotografico ed intellettuale di uno dei padri indiscussi della fotografia italiana. 

Seguirà poi la presentazione di un lavoro fotografico e di scrittura collettivo dedicato al territorio di Senigallia dal titolo “Statale 360 – Arceviese”. Si tratta di un progetto nato nella primavera del 2016 dall’incontro di Simone Francescangeli, Giorgio Granatiero, Simona Guerra, Stefano Mariani e Paolo Monina. In antitesi al concetto di rilevamento fine a se stesso questo lavoro si propone come presa di coscienza attuata per mezzo artistico di tipo individuale - prima - e collettivo - poi - che può svolgere una funzione pratica di documento sociale preziosa per la collettività e per le istituzioni pubbliche.

Oltre all’appuntamento ormai consolidato per le Giornate, Expose Yourself giunto alla sua 9^ edizione (Ostra, 14 maggio), gli incontri di quest’anno prevedono ampi spazi di espressione anche per autori emergenti che hanno partecipato al bando “Fotografia come Geografia: quali nuove direzioni dello sguardo” indetto nel febbraio del 2017.  L’evento più importante delle Giornate a Capodarco di Fermo (il 20 maggio) sarà infatti una conferenza su questo tema a cui parteciperanno gli autori selezionati provenienti da varie realtà culturali italiane ed estere: Mariano Andreani, Anita Bonfiglioli, Sebastiano Del Gobbo, Stefano Di Maria, Helena Falabino, Francesca Loprieno, Massimo Tamberi. 

Il giorno prima (il 19 maggio) al Teatro Nuovo di Capodarco di Fermo, si proietterà il film “Station to station” dell'artista americano Doug Aitken - vincitore del Leone d'oro della Biennale di Venezia nel 1999 -  che racconta un incredibile viaggio da New York a San Francisco. 

Non mancheranno i seminari di Script Photography (a Senigallia e Fermo) momenti di dibattito sulla fotografia e possibilità di venire in contatto con nuovi autori e temi ogni anno attuali e d’interesse per gli appassionati; il tutto ambientato in una cornice d’eccezione come sono le Marche, i suoi paesaggi, il mare, la cucina e i suoi vini prelibati.

Le giornate si chiuderanno poi ad Ancona con un evento molto importante per la Storia della fotografia nazionale: la riproposta di un importante archivio fotografico, per decenni rimasto nell’ombra, e in questa occasione ripresentato e restituito al pubblico e agli studiosi di fotografia. Parliamo dell’Archivio Vittorio Piergiovanni, fotografo anconetano molto attivo e riconosciuto negli anni 50 e 60’ di cui per alcuni motivi si sono perse le tracce per decenni. La conferenza (e una nuova pubblicazione) che verrà proposta ad Ancona è paragonabile, per importanza, alla compilazione di uno spazio prima vuoto su una grande mappa geografica: la mappa della Fotografia Italiana, in cui per tanti motivi il conosciuto è di gran lunga minore dell’ignoto.

Altri Eventi Consigliati

  • Trafiletto

    Incontri art&poesia

    AGUGLIANO
    Biblioteca Sara Iommi
    26 Maggio 2017
    ore 21
    "La natura" a cura di Enrico Guida e Simona Cardinali
  • Trafiletto

    Merenda culturale

    FERMO
    Palazzo dei Priori, Aula didattica
    25 Maggio 2017
    ore 16.30
    "Merenda ritrovata" incontro alla riscoperta dei cibi della tradizione marchigiana
    0734.217140
  • Trafiletto

    Passeggiando per Fermo

    FERMO

    26 Maggio 2017
    ore 21.30
    visita guidata sul tema "Mano nella mano"
    0734.217140

Cosa Sapere

MORRO D'ALBA

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina