Incipit

incontri con autori, giornalisti, storici, narratori, per conoscere e per pensare  


da: Lun, 20. Febbraio 2017
 a: Mer, 26. Aprile 2017
Casette D'Ete, Auditorium "Della Valle"
SANT'ELPIDIO A MARE, FM
335.8080185
www.associazionesantacroce.it
Mappa

Andrea Molesini, Federico Buffa, Franco Cardini, Enrico Franceschini, Michela Ponzani, Massimiliano Griner, Anna Foa: sono i sei big della cultura, narratori, giornalisti, saggisti, storici che rendono prestigioso il cartellone della seconda edizione di ‘INCIPIT’, rassegna promossa dall’Associazione Santa Croce di Casette d’Ete di Sant’Elpidio a Mare.

Il successo riscosso dalla prima edizione ha spinto gli organizzatori a riproporre l’iniziativa, sulla scorta dell’entusiasmo suscitato da un pubblico che ha apprezzato incontri con nomi di chiara fama del panorama culturale nazionale. 

L’apertura è stata affidata (lo scorso 20 febbraio) all’ottimo Andrea Molesini, già vincitore del Premio Campiello e del Premio Comisso, che ha presentato il suo ultimo romanzo ‘La solitudine dell’assassino’ (Rizzoli Editore). Un’apertura di lusso, salutata da una bellissima e attenta presenza di pubblico. 

INCIPIT prosegue il 9 marzo con l’attesissimo appuntamento con il giornalista sportivo delle reti Sky, Federico Buffa, il narratore per eccellenza, con i suoi racconti di sport, stimolato da due colleghi giornalisti e amici, Gianmaria Vacirca e Raffaele Vitali, e regalerà una serata in cui rivivranno, grazie alla sua indiscussa capacità affabulatoria, campioni ed eventi che hanno segnato la storia dello sport mondiale.

Non è meno atteso l’incontro del 13 marzo con uno storico, saggista, commentatore toscano, il professor Franco Cardini, altro importante nome che l’Associazione Santa Croce è riuscita ad assicurarsi. Direttamente da Rai Storia e commentatore su diverse testate giornalistiche, il Resto del Carlino su tutte (quotidiano che è anche media partner della rassegna), Cardini affronterà un tema di stringente attualità: ‘Il Califfato e l’Europa: l’Islam è davvero una minaccia?’. 

Il l0 aprile, il corrispondente a Londra di Repubblica, Enrico Franceschini presenta il suo ultimissimo libro, ‘Scoop’ (Feltrinelli Editore), raccontando il mondo dell’informazione e nello specifico degli inviati di guerra. Gli ultimi due incontri di INCIPIT sono con altri nomi importanti di RAI STORIA. Il 21 aprile, ospite della rassegna sarà la giovane e brillante nuova conduttrice de ‘Il Tempo e la Storia’, Michela Ponzani, che torna ad INCIPIT per parlare, insieme a Massimiliano Griner (autore dei testi di RAI STORIA) de ‘La verità non è mai post. Un futuro di democrazia e condivisione’ approfondendo l’aspetto di fonti, narrazioni, rappresentazioni nel racconto televisivo e l’origine di questioni contemporanee e di come vengono raccontate nelle trasmissioni de ‘Il tempo e la storia’. I due saranno intervistati da Andrea Maggiore, giornalista di Sky TG24. La chiusura della rassegna tocca a un altro volto noto e stimato di Rai Storia, una storica molto apprezzata quale è Anna Foa che, per INCIPIT, ha voluto proporre una anteprima assoluta, la sua ultima ricerca su ‘Dialoghi dal basso: ebrei nei conventi e nelle chiese durante l’occupazione’.

Tutti gli incontri si tengono all’auditorium ‘Della Valle’, gentilmente concesso dal Centro Giovanile Casette con il quale prosegue anche quest’anno una bella collaborazione. La rassegna è resa possibile anche grazie ad un’altra proficua e ampiamente rodata collaborazione con la libreria ‘Il Gatto con gli stivali’ di Porto Sant’Elpidio di Giovanna Taffetani, così come con le Grafiche Fioroni i cui soci, come sempre, sostengono l’attività dell’Associazione Santa Croce. 

Gli appuntamenti sono a ingresso libero, l’inizio è fissato per le 21,15 e gli autori si renderanno disponibili per autografare copie dei loro libri.

Altri Eventi Consigliati

Cosa Vedere

SANT'ELPIDIO A MARE

Cosa Sapere

SANT'ELPIDIO A MARE

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina